Assicurazioni rc auto| metà degli italiani non potrà più detrarre il contributo SSN

Dichiarazioni dei redditi, le regole sulle assicurazioni rc auto cambiano, non tutti potranno più detrarre i costi.


Da quest'anno le regole sull'imponibile cambiano; infatti la legge sull'assicurazione auto, relativa al Servizio Sanitario Nazionale e deducibile a fini fiscali non sarà più la stessa per moltissime persone. come mai?? semplice il Governo decide e le leggi cambiano!


Infatti da quest'anno solo una piccola parte dei cittadini italiani avrà modo di usufruire di queste agevolazioni. come riportato dal sito Facile.it, solo il 50% degli automobilisti avrà diritto ad utilizzare le agevolazioni fiscali. La riforma rivalutata dal Ministro Fornero, permette di sottrarre i costi solo a chi supera i 40 euro di SSN (Servizio Sanitario Nazionale); in questo caso quindi, solo chi paga una polizza auto superiore a 380 euro ha il diritto di detrarre il contributo "SSN" Servizio Sanitario Nazionale dalla propria RCA.


In poche parole ben 18 milioni automobilisti italiani non potranno più detrarre le spese dalla propria assicurazione auto e di conseguenza beneficiare delle agevolazioni.



PAROLE DI ALBERTO GENOVESE:




Commento offerto da Alberto Genovese, AD di Facile.it  - su chi può detrarre il contributo SSN.


“Se fino ad oggi è possibile detrarre il 19% del contributo SSN presente in tutti i premi RC – con l’entrata in vigore della riforma Fornero, che intende attingere anche a questa fonte per finanziare i primi 1,7 miliardi di euro necessari, potrà essere dedotta dalla dichiarazione dei redditi solo la parte dei contributi SSN eccedente i 40 euro”.



MA CHI PUO' DETRARRE E CHI SARA' PENALIZZATO?


Verranno penalizzate moltissime regioni (analizziamo i dati per via geografica in modo da capire meglio le aree che verranno colpite da questo problema); come ad esempio:




  • Friuli-Venezia Giulia

  • Trentino Alto-Adige

  • Valle d’Aosta

  • In Campania solo il 10% dei cittadini ha una polizza minore di 380 euro, quindi qui possiamo dire che il pericolo è scampato.

  • Le altre regioni del Nord Italia dovranno invece affrontare una situazione davvero grave, riguardo a questo problema.


Hanno diritto a detrarre invece tutti coloro che pagano una polizza auto molto alta, quindi per tutti coloro che possiedono una macchina di lusso o molto costosa non avranno sorprese e potranno continuare a beneficiare delle agevolazioni. in poche parole tutti coloro che hanno un reddito maggiore rispetto agli altri cittadini.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)