Surroga: è il momento di surrogare il mutuo casa in una nuova banca?

Con il contratto di mutuo casa il mutuatario surroga presso una nuova banca i diritti del suo vecchio mutuo, richiedendo il permesso di subentro ipotecario sul mutuo già esistente; quindi in poche parole avviene una richiesta da parte del proprietario su una nuova ipoteca, con la cancellazione di quella già esistente.

La surroga non richiede il consenso del precedente creditore ed è priva di ogni clausola che la impedisca o più che altro, che costituisce un onere e un obbligo. Il tutto deciso secondo la leggere del decreto Bersani sulla Portabilità del mutuo casa.

In questo caso il precedente credito che si è impegnato a portare avanti il tutto, deve intervenire con la stipula e di conseguenza ricevere il proprio compenso dando poi un’ attestazione di ricevuto pagamento, la quale viene rilasciata dal credito al debitore. Detta anche formula che precede la firma di un documento valido come ricevuto di pagamento.

In alternativa la stipula del contratto può essere effettuata anche presso la sede del credito stesso o grazie ad un notaio che ne raccoglie le firme e il pagamento separati il giorno dopo della stipula.
Per avere maggiori informazioni sulla surroga, la portabilità e la sostituzione di un mutuo, basta consultare le pagine correlate del sito.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)