Quali documenti per la domanda di mutuo

Cosa è la fase di istruttoria del mutuo?

Semplicemente è la prima fase della domanda di mutuo, quando la banca prende visione dei documenti relativi al reddito e all’ identità del richiedente nonchè dei documenti relativi all’ immobile oggetto di compravendita o della ristrutturazione e di ipoteca: sono davvero parecchi, ecco quindi l’ elenco dei documenti per l’ istruttoria del mutuo.

Documenti istruttoria mutuo, situazione anagrafica mutuatario:

  • Copia della carta di identità o di un documento valido ed idoneo di riconoscimento

  • Copia del codice fiscale

  • Certificato di residenza (per individuare eventuali protesti nei pagamenti)

  • Certificato storico di residenza (idem)

  • Certificato Stato di Famiglia (se avete persone a carico)

  • Certificato di Stato Libero

  • Certificato di nascita

  • Estratto dell’atto di Matrimonio (per vedere se vi è o meno comunione dei beni)

  • copia della sentenza del tribunale in caso di separazione o divorzio (sempre riguardo alla comunione dei beni e assegni di mantenimento)




Documenti istruttoria mutuo, situazione lavorative e reddituale mutuatario:

  • Dichiarazione dei redditi (CUD, UNICO, 730);

  • Copia del bilancio per vedere la salute finanziaria nel caso di lavoratori autonomi;

  • Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato nel caso di lavoratori autonomi;

  • Copia dell' ultimo o ultimi due cedolini dello stipendio nel caso di lavoratori dipendenti;

  • Copia, se neoassunti di una dichiarazione del datore dove si attesti che si è assunti a contratto indeterminato;

  • Copia, se lavoratori pubblici dell’ attestato di servizio;

  • Certificato di Iscrizione all' Albo professionale di appartenenza nel caso dei liberi professionisti.


Documenti istruttoria mutuo, immobile:

  • Atto di provenienza dell' immobile: l' atto notarile con cui i venditori sono venuti in possesso dell' immobile

  • Copia del preliminare di vendita compromesso o proposta di acquisto

  • Permessi amministrativi comunali di rito, corredati dai preventivi di spesa, nel caso di mutuo ristrutturazione

  • Copia dei pagamenti fatti ed il contratto del mutuo da sostituire in caso di mutuo per sostituzione (sostituzione e surroga sono cose diverse: potete informarvi nel dettaglio in questa guida)

  • Planimetria o scheda catastale dell' immobile, estratto di mappa

  • Copia del certificato di abitabilità ed agibilità

  • Copia della domanda e delle ricevute di pagamento, concessione edilizia, nel caso di condoni edilizi

  • Copia della convenzione tra la ditta costruttrice ed il comune interessato nel caso di presenza di diritti di superficie relativi al terreno sul quale sorge l’ immobile.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)