Calcolare imu o nuovo ici sulla casa

Calcolare imu

Calcolare quanto si pagherà con il nuovo simulatore imu (vecchio ICI) è davvero molto semplice, grazie al nuovo programma offerto dal Casa 24 Plus; il quale permette di calcolare l’ Imu solamente moltiplicando per 160 le proprie rendite catastali. Questo almeno è quanto dice attualmente  il governo.

L’ imu è la nuova ici imposta da monti per il 2012, consente di capire quanto è l’ importo da pagare. Il tutto è possibile farlo grazie al calcolatore o simulatore Excel, inserendo come dati solamente la rendita catastale della propria abitazione.



[ADSENSE]

Il seguente calcolatore di Excel è programmato per analizzare i valori inseriti secondo le attuali aliquote del decreto legge italiano; che per il momento fanno riferimento a:

  • prima casa = quattro per mille


(con variazione del comune possibile per massimo del 2 per mille)

  • seconda casa = 7,6 per mille


(con variazione del comune possibile per massimo del 3 per mille)

Ricordiamo che i comuni secondo la bozza rilasciata dal decreto legge hanno la possibilità di variare in + o in – le aliquote, rispettando un massimo non superabile.

PER CHE COSA VALE ?

Vale per le categorie catastali A, come da esempio i fabbricati; ma allo stesso tempo sono escluse le categorie C2, C6, C7 e A10.

PER COSA NON VALE ?

Non vale per i capannoni e per gli uffici, perché attualmente ai seguenti vengono applicati i valori di aliquote differenti per le rendite catastali.

DOVE SI POSSONO TROVARE I DATI ?

I dati sono registrati sul proprio atto autentico di compravendita, oppure in alternativa è sempre possibile collegarsi ad internet ed analizzare il tutto presso il sito dell’ agenzia del territorio. Una volta connessi al sito, bisognerà inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale e i dati catastali.

Per calcolare imu o vecchia ici, basta semplicemente consultare il seguente link offerto : calcolare imu

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)