Assicurazione auto: che fare in caso di figli neopatentati?

Capita per la stragrande maggioranza dei giovani d' oggi: prendere la patente equivale a guidare la macchina di mamma o papà. Ed ecco che all' aumentare delle preoccupazioni dei genitori aumentano anche i premi sull' assicurazione auto. Molte compagnie tendono infatti ad imporre un premio più alto in caso di “secondo conducente” neopatentato e con meno di 26 o 28 anni. Ma risparmiare è comunque possibile.

Vediamo come fare:



  1. Innanzitutto è necessario comunicare alla compagnia la presenza di un secondo guidatore, neopatentato e minore di 26 anni. Questo farà salire il costo della polizza, ma è indispensabile per essere tutelati anche in caso di incidenti provocati dal giovane guidatore.

  2. Chi vuole può anche evitare di comunicare alla compagnia la presenza di un figlio neopatentato. Ma bisogna comunque prendere in considerazione il fatto che le compagnie tendono ad aumentare il premio a prescindere, se l’ assicurato dichiara di avere figli maggiori di 18 anni. Inoltre, qualora il giovane provocasse un incidente e non risultasse tra i guidatori inclusi nella polizza, la compagnia potrebbe rifiutarsi di rimborsare il sinistro.

  3. Diverso invece il caso di neopatentati muniti della propria auto. I premi assicurativi per i neopatentati sono in genere abbastanza “salati”, poiché si tratta di guidatori con una rischiosità elevata per le compagnie. Per risparmiare, in questo caso, è possibile usufruire della Legge Bersani, che consente al neopatentato di “ereditare” la classe di merito di un familiare convivente (ad esempio la madre o il padre). In questo modo il premio sarà comunque più elevato di quello pagato da un guidatore esperto, ma non raggiungerà le cifre esorbitanti previste dalle polizze per i neopatentati.

  4. Queste sono condizioni generali e valide per qualsiasi compagnia assicurativa. Ciò che varia sono i prezzi applicati. Ecco perché, prima di stipulare un contratto Rc auto, è bene verificare con attenzione tutte le offerte presenti sul mercato e cercare di optare per quella più adatta alle proprie esigenze. In questo senso, il servizio di confronto Rca di SuperMoney è un valido aiuto, poiché permette di valutare in modo semplice e veloce le assicurazioni auto offerte da numerose compagnie.
    Zurich Connet e Direct Line sono solo alcuni esempi.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)