Osservatorio Findomestic: prestiti in calo, ma non quelli per le vacanze

Nel mese di ottobre, per il quinto mese consecutivo, la fiducia degli italiani nella situazione del  Paese ha toccato i minimi degli ultimi tre anni, attestandosi a 3,42 su una scala da 1 a 10. Lo rileva l’ Osservatorio Findomestic, istituto di credito specializzato nei prestiti personali, che ogni mese analizza gli umori e le aspettative dei consumatori.

A causa della difficile situazione economica, gli italiani stanno tagliando i consumi e cercano di evitare il ricorso al credito bancario. C’è però un dato in controtendenza: nonostante la crisi aumenta infatti la voglia di andare in vacanza, anche con l’ aiuto di un prestito ad hoc.

Anche se il presente suscita il pessimismo di gran parte dei consumatori, le previsioni per i prossimi 12 mesi sono un po’ più positive.

Appare in crescita anche la propensione al risparmio:  il 6,2% del campione pensa di riuscire a mettere da parte qualche soldo nei prossimi 12 mesi. Tuttavia, per il momento, prevale la prudenza e crollano le previsioni di acquisto per gran parte di beni e servizi: l’ intenzione di acquistare auto nuove e usate (anche con l’ aiuto di un prestito) non è mai stata così bassa, con soltanto lo 0,9% degli intervistati che pensa di comprare un veicolo nuovo nei prossimi tre mesi (in settembre erano l’ 1,4%) e l’ 1,3% che ha intenzione di comprare un veicolo usato (contro il 3,1% del mese scorso). Anche gli acquisti per la casa (arredamento, elettrodomestici) risultano in diminuzione, così come le richieste di mutuo e gli investimenti di immobili.

Sembra però che la crisi non abbia scalfito la voglia di vacanza degli italiani, che risulta in aumento: il 20% del campione intervistato da Findomestic dichiara di voler acquistare un viaggio nei prossimi tre mesi (rispetto 14,3% del mese scorso), anche con l’ aiuto di un prestito vacanze. Per avere una panoramica sulle migliori offerte di prestiti sul mercato è possibile utilizzare il servizio di confronto prestiti on line di SuperMoney, che permette di valutare i preventivi di 20 banche. Tra gli istituti finanziari che offrono prestiti le ferie ci sono Prestitempo, divisione  per il credito alle famiglie del Gruppo Deutsche Bank, Compass, finanziaria specializzata in prestiti, Agos Ducato e tante altre.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)