Assicurazione rc auto, cambiare fa rima con risparmiare

Assicurazione rc auto

Nella giungla delle assicurazioni auto orientarsi è tutt’ altro che semplice per i consumatori: tra prezzi in continuo aumento, disdette improvvise da parte delle compagnie assicurative e tante  offerte, trovare la polizza giusta potrebbe sembrare un’ ardua impresa. La prima regola da seguire per la scelta dell’ assicurazione rc auto è cercare la compagnia più conveniente, anche a costo di “tradire” la propria società assicurativa: è questo infatti il modo migliore per risparmiare.

Chi è assicurato con una compagnia tradizionale, con ogni probabilità avrà una polizza con tacito rinnovo: questo significa che l’ assicurazione rc auto si rinnova automaticamente di anno in anno. In questo caso, quando si avvicina la scadenza del contratto, è bene iniziare a guardarsi intorno in cerca di proposte più vantaggiose.

La disdetta alla propria compagnia va inviata in forma scritta con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della polizza. A quel punto la compagnia è tenuta ad inviare l’ attestato di rischio e il cliente è libero di passare al miglior offerente, mantenendo la propria classe di merito.

Le assicurazioni on line e quelle stipulate attraverso compagnie dirette in genere non prevedono il tacito rinnovo, perciò il cliente deve stipulare un nuovo contratto ogni anno. In questo caso è ancor più semplice rivolgersi ad una nuova compagnia se quella attuale non risponde più alle proprie esigenze. Il confronto delle offerte sul web è il metodo migliore per valutare un gran numero di preventivi velocemente e senza impegno. Il cliente può consultare i siti delle assicurazioni, oppure servirsi dei servizi di comparazione on line, che hanno il vantaggio di mettere a confronto molte offerte attraverso la compilazione di un unico modulo.

Il servizio di SuperMoney, per esempio, permette di valutare le offerte di 20 tra le principali compagnie tradizionali e on line, come Generali, Unipol, Direct Line, Genialloyd, Genertel e molte altre. Cambiare compagnia di assicurazione rc auto significa ottenere un risparmio sul premio che può arrivare ai 500 euro all’ anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)