TFR consigli utili su anticipazione tfr, tfr colf e tassazione tfr

TFR



Si può richiedere al datore di lavoro un anticipo TFR? Se si, quando e come?

Certo è possibile richiedere un anticipazione Tfr, purché il lavoratore in questione, abbia almeno 8 anni di anzianità con lo stesso lavoro e presso lo stesso datore. In questo caso si ha la possibilità di richiedere un anticipo, basta che non sia superiore al 70% sul trattamento di fine rapporto. Riordiamo in oltre che la richiesta deve essere espressamente giustificata, come si spiega in questa guida: anticipo Tfr

Cambiando lavoro il mio nuovo datore, mi ha consegnato una modulistica, sulla quale dichiarare se nel corso degli anni di lavoro precedenti "a partire dal 2008", ho usufruito della detrazione di liquidità o fine rapporto.

In questo caso cosa dovrei fare?

Cosa devo dichiarare al datore di lavoro?

Semplice, il trattamento di fine rapporto è una legge che da diritto al lavoratore di usufruire della percezione; tutto questo sorge dal giorno 1° aprile dell' anno 2008 con il quel è entrata in vigore la detrazione dell' imposta IRPEF in allegato ad una sola cessazione del rapporto di lavoro da usufruire nel corso del periodo di imposta.

Essendo un datore lavoratore domestico, ho deciso di assumere una Colf è adesso mi chiedevo se per caso devo versare al fondo Inps le sue quote maturate di TFR; voi che ne dite?

No può stare tranquillo, visto che secondo la normativa, i datori di lavoro domestici sono esclusi ; con questo l' obbligo di versamento relativo alle quote maturate sul TFR per quanto riguarda il fondo Inps è da considerarsi nullo. Ricordiamo che è da considerarsi nullo in questo caso, ma non per chi è datore di lavoro nel settore privato  con più di 50 dipendenti a proprio carico.

Se al fondo pensione si conferisce esclusivamente il TFR è possibile ricevere dal proprio datore di lavoro un contributo di contratto collettivo?

Assolutamente no! Per aver diritto al contributo, il lavoratore stesso deve  versare i propri contributi in un ente pensionistico, previsto secondo il proprio contratto collettivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)