Prestiti carabinieri e finanziamenti agevolati

PRESTITI CARABINIERI


Come tutte le altre categorie di lavoratori statali e pubblici anche i Carabinieri e i dipendenti delle forze armate godono di alcuni privilegi in tema di erogazione di prestiti carabinieri (cessione quinto e prestito delega).

A differenza di altri settori di impiego però, i carabinieri hanno un iter di rilascio di liquidità piuttosto lungo. Le tempistiche non immediate sono dovute al fatto che per presentare la domanda di prestito carabinieri è necessario presentare la dichiarazione stipendiale che nel caso dell’ arma dei carabinieri viene rilasciata dal CNA di Chieti. Questo organo, proprio a causa delle molteplici domande in questo senso ha dei tempi di rilascio della certificazione piuttosto lunghi.

[ADSENSE2]

Per ovviare a questo inconveniente, mantenendo gli stessi vantaggi e le stesse condizioni agevolate, esiste la cessione del quinto o il prestito delega. Anche in questi casi la dichiarazione stipendiale è fondamentale per poter avanzare la domanda di prestito, ma sarà l’ istituto di credito che si occuperà di richiederla.

Andiamo per ordine. Quando ci si rivolge a un ente creditizio per ottenere liquidità attraverso un prestito delega o una cessione del quinto è indispensabile avere oltre ai propri documenti personali e l’ ultima busta paga, anche il certificato di servizio che viene rilasciato direttamente dalla caserma presso al quale si è impiegati.

Con questi documenti l’ istituto di credito in pochissimi giorni potrà deliberare in senso positivo la pratica e procedere alla stampa dei contratti. Questi vengono firmati e infine spediti al CNA di Chieti. Il CNA di Chieti può deliberare una trattenuta in busta paga, tra cessioni e deleghe, che non superi il 40% dell’ ammontare netto della stessa. Il CNA di Chieti in una ventina di giorni accetta in via definitiva la pratica e dà il via libera all’ erogazione completa dei prestiti carabinieri. A questo punto, già dal mese successivo, viene trattenuta la rata di rimborso dalla retribuzione, dando concretezza alla cessione del quinto.

Va precisato che la cessione del quinto per un dipendente dell’ arma dei carabinieri può avere una durata dai 12 ai 6 mesi.

Direttamente dallo staff di CessioneQuintoNetwork .it è possbile conoscere i: prestiti e finanziamenti per dipendenti esercito

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)