Guida mutui per un risparmio mutuo notevole (terza parte)

GUIDA MUTUI


Nel caso ci fossero ancora dei margini, seppur minimi, di manovra è comunque utile valutare attentamente la vostra situazione e imparare ad auto valutarsi. Per contrattare con gli istituti di credito è necessario conoscere e sfruttare i vostri punti di forza.

Per prima cosa, parlando del costo mutuo, è fondamentale sapere che esso dipende da due fattori:

  1. il cosiddetto credit scoring, ovvero il proprio merito creditizio;

  2. l' interesse dell' istituto bancario a consentire mutui.


[ADSENSE2]

Il credit scoring viene calcolato sulla base di alcuni elementi come: reddito complessivo annuale, il tipo di contratto, a tempo determinato o indeterminato, se è un lavoratore dipendente, il valore dell' immobile attualmente e il valore di quando è stato acquistato, il numero dei componenti famigliari e le spese mensili sostenute, eventuale terzo fidejussore, se sono presenti eventuali finanziamenti in corso e di che importo ammontano, la regolarità nel pagamento dei finanziamenti.

Tutti questi fattori aiutano a determinare se il cliente sarà in grado di pagare le rate previste dal finanziamento (in questo caso il mutuo) o se la banca avrà bisogno di ulteriori garanzie. Per possedere un buon merito creditizio, il consumatore dovrebbe idealmente possedere un reddito stabile nel tempo, con un rapporto rata e reddito pari ad un terzo.

Oltretutto, anche l' essere sempre puntuali nei pagamenti incide in modo sostanziale, difatti nel caso aveste saltato qualche rata, il cliente dovrà affrontare non poche difficoltà e l' istituto bancario stesso difficilmente non gli annovererà condizioni più favorevoli di quelle del mutuo attuale. Un' attenta valutazione della propria situazione, è la strategia migliore per capire quanto lui stesso possa risultare un buon investimento per la futura banca.

Articolo precedente: guida mutui 2°parte

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)