Sostituzione mutuo e surroga vecchio mutuo, che differenza c'è?

SOSTITUZIONE MUTUO e SURROGA MUTUO



In molti sono ogni giorno gli utenti che chiedono la differenza tra sostituzione mutuo e surroga mutuo, chiedendoci quale sia il suo significato e perché sono diversi l’uno dall’ altro; oggi abbiamo deciso di rispondere a questi utenti creando un piccola guida specifica dettagliata sulle loro differenze.

Facendo una piccola parentesi tra sostituzione del mutuo e surroga del mutuo, possiamo dire che entrambi hanno come finalità il trasferimento del vecchio mutuo da una banca ad un altra magari più conveniente.

SOSTITUZIONE MUTUO :

Per sostituzione mutuo, bisogna estinguere il mutuo e l’ ipoteca e sostituire il tuo attuale mutuo con uno nuovo riavviando tutto l’ iter per un nuovo finanziamento, tutto questo però comporto al mutuatario diversi costi da sostenere, come ad esempio possono essere le spese di perizia, le spese ipotecarie per una nuova scrittura in aumento secondo l’ atto notarile.

SURROGA MUTUO :

Per surroga invece non è necessario sottoporre il prodotto alla cancellazione ipotecaria; inoltre con la surroga mutuo le cose si semplificano ulteriormente visto che il contratto passa alla nuova banca “dalla vecchi banca” con un subentro del nuovo beneficiario secondo un’ annotazione al margine dell’ originale ipoteca.

E per concludere la legislazione in corso prevede l’ annullamento di ogni clausola di contratto prima prescritta secondo la vecchia surroga; quindi possiamo dire che con la surroga il mutuatario cambia mutuo senza dover spendere neanche un centesimo di euro.

In poche parole … è molto più conveniente!

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)