Per il mutuo, la banca è obbligata a concedere la surroga ?

NUOVO MUTUO



Visto le continue domande relative alla surroga, vogliamo i nostri utenti che l’ operazione di surroga mutuo casa non è obbligatoria per la banca.

Infatti facendo un piccolo esempio; se un cliente si volesse trasferire in una nuova banca e con se volesse portare il suto mutuo casa già attivo è liberissimo di farlo.

A questo punto la nuova banca potrebbe accettare o no il vostro vecchio mutuo (di solito sono sempre disponibili) tramite la surroga.

Diciamo questo perché le banche on line o classiche, cercano sempre di sostituire il mutuo con un altro prodotto da loro esposto invece di surrogare uno già esistente.

Il motivo è semplice, perché :

Se il cliente effettua una sostituzione mutuo con un prodotto da loro offerto, le spese da sostenere saranno a carico del cliente stesso; mentre se si effettua una surroga tutte le spese da sostenere saranno a carico della banca. Per questo motivo molte banche o istituti non effettuano la surroga del mutuo.

Bisogna però ricordare che se il mutuatario, abbia già un istituto pronto ad effettuare la surroga, la vecchia banca non può di certo mettersi in mezzo per ostacolare o bloccare l’ operazione in corso…

Quindi cercate sempre di richiedere la surroga presso una banca se il vostro mutuo vi piace e non avete voglia di sostenere altre spese durante lo spostamento di istituto.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)