Il tasso fisso del mutuo e il tasso fisso del prestito, che cosa sono?

TASSO FISSO MUTUO E PRESTITO



Sappiamo tutti che prima di richiedere un mutuo casa o un prestito bisogna scegliere bene sia il prodotto stesso in se, ma anche il tasso di interesse abbinato; visto che è uno dei paramenti più importanti di un finanziamento.

Quindi il tasso fisso del mutuo e il tasso fisso del prestito sono una forma di tasso di interesse che rimane invariato e fisso per tutta la durata del rimborso per cui si è stipulato il contratto; infatti già da prima del contratto si potranno sapere in modo esatto le rate da pagare senza nessun rischio di rialzo, visto che saranno uguali per sempre mese dopo mese fino alla fine del contratto.

Il tasso di interesse fisso sul mutuo è molto apprezzato dai lavoratori dipendenti, i quali preferiscono richiedere questa forma di tasso in modo da stare sempre tranquilli e privi di preoccupazioni. Infatti chi è titolare di un reddito fisso ha sempre bisogno di conoscere la vera entità degli oneri futuri in modo da programmare al meglio le uscire mensili e le entrate.

Quali sono i vantaggi che concede?

Nel caso gli indici di mercato dovessero aumentare e di conseguenza anche i tassi di interesse è possibile stare tranquilli, visto che il nostro importo delle rate non aumenterà e resterà appunto invariato. Inoltre anche la certezza degli importi da rimborsare sarà sempre la stessa.

Quali sono gli svantaggi che concede?

Nel caso in qui dovessero diminuire i tassi sul mercato purtroppo le nostre rate rimarranno invariate e non avremmo modo di usufruire del calo dei tassi. Un altro aspetto che va a sfavore del taso fisso è sicuramente il suo elevato grado percentuale spesso e volentieri maggiore del tasso variabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)