Assicurazioni autocarri on line, indicate per risparmiare anche con suv e fuoristrada

ASSICURAZIONI ON LINE AUTOCARRI


Per fare una polizza auto e risparmiare, in molti si rivolgono ormai alle assicurazioni on line, in quanto si tratta di polizze assicurative molto meno care che quelle classiche da stipulare nelle agenzie delle varie compagnie; allora perchè non fare lo stesso le assicurazioni autocarro?

Va detto per la precisione che un' assicurazione autocarro non è adatta solamente a veicoli commerciali come furgoni e camion, ma è possibile stipularla anche per vetture di grossa cilindrata come i suv ed i fuoristrada (però come vedremo in questa breve guida sulle assicurazioni per autocarri, la cilindrata conta relativamente); suv e fuoristrada infatti sono immatricolati come autocarri ed in quanto tali pagano diverse tariffe autostradali e tasse di proprietà: è quindi possibile assicurarli come autocarri se questo risultasse conveniente.

Anche per le assicurazione autocarri si può avere un notevole risparmio facendole on line, grazie ai minori costi di gestione: basta calcolare più di un preventivo assicurazione e fare un confronto tra le compagnie per capirlo; vediamo quindi come ottenere dei preventivi on line, sapendo che vengono calcolati diversamente rispetto a quelli per le polizze assicurative auto e che le varie compagnie di assicurazione calcolano i premi in modo diverso.

[ADSENSE]

I parametri fondamentali per i preventivi di assicurazioni autocarri sono il numero di sinistri avuti negli ultimi anni, i chilometri percorsi in un anno, che tipo di antifurto è installato, il peso; ma il più importante di tutti è la portata complessiva del veicolo, ovvero la capacità massima di carico dell' autocarro espressa in quintali (attenzione: se viene usato anche per il traino di un rimorchio, si deve inserire la somma tra massa complessiva e massa rimorchiabile: tenete il libretto a portata di mano). Importante anche la tipologia di merci che si trasportano: più sono pericolose e più l' assicurazione sarà costosa.

La portata complessiva del mezzo è il fattore che può rendere un' assicurazione autocarro vantaggiosa per un suv o un fuoristrada, dato che ovviamente tali mezzi avranno una portata complessiva inferiore rispetto ad un mezzo da lavoro: i preventivi forniranno premi molto interessanti; ma data la complessità dei parametri in gioco, conviene calcolarne anche per un' assicurazione auto e confrontarli.

Rispetto ad una assicurazione autocarri tradizionale, si può risparmiare fino al 40% se on line, ma è importante calcolare più preventivi per trovare la polizza più vantaggiosa: due cose infatti possono influenzare la vostra scelta su quale stipulare. La prima è il fatto che solitamente il premio pagato copre al massimo 3 incidenti in un anno (o anche 2 o 1): per essere coperti per un numero maggiore occorrerà pagare un premio più elevato; la seconda cosa è ora anche per le assicurazioni autocarri si sta introducendo il sistema del bonus-malus, ma senza la possibilità di trasferire la classe di merito passando la polizza da un veicolo all' altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)