Rata mutuo, rogito e spese di istruttoria per la vostra casa (guida)

MUTUI CASA E SPESE


Oggi voglio illustrarvi i termini di: rata mutuo, il rogito e le spese di istruttoria. questi sono dei termini tecnici da conoscere, in quanto potreste incontrarli facilmente per esempio quando vi accingerete ad acquistare un immobile.



ROGITO O ROGITO NOTARILE :


Il rogito è un atto ufficiale di compravendita che avviene con la stipula di un contratto e con l'ausilio di un notaio che funge oltre che da testimone anche da mediatore, durante la firma, per entrambe le parti. Il contratto firmato verrà poi registrato presso l'ufficio del registro. Quest'atto formale, rappresenta proprio il momento in cui avviene il passaggio di proprietà dal venditore all'acquirente e all'interno di quest' avvenimento c'è anche la consegna delle chiavi e il saldo del prezzo concordato.



RATA MUTUO :


Quando si effettua la stipulazione di un contratto di mutuo, l'istituto di credito (banca o finanziaria), presta una somma variabile di denaro che dovrà essere restituita secondo il piano di ammortamento previsto da contratto. Essa può avere scadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale a seconda delle condizioni. L'istituto erogante naturalmente erogherà la rata mutuo composta da una quota capitale (rimane fissa per tutte le tipologie di mutuo) e una quota interessi, sulla quale guadagnerà in base alla somma dei tassi di interesse applicati. I mutui stessi possono avere delle differenti tipologie di tassi, possono infatti essere: a tasso fisso quando la rata rimane costante durante tutto il piano di ammortamento, a tasso variabile quando gli interessi applicati sulla rata mutuo subiscono le variazioni del mercato finanziario, e a tasso misto che prevede un determinato tasso per i primi anni con l' opportunità di passare a tassi agevolati per la parte conclusiva del piano di ammortamento previsto.



SPESE DI ISTRUTTORIA :


Ultimo termine, ma non per questo meno importante sono le spese di istruttoria. Esse si intendono come spese aggiuntive da tenere in considerazione al momento della stipula del contratto di finanziamento; comprendono tutte le pratiche gestionali e le formalità necessarie per erogare un mutuo. Purtroppo le spese di istruttoria spesso non sono adeguate alla somma prestata, e hanno cifre spropositate in quanto non c'è una regola che definisce la somma che l'intermediario dovrà chiedere. E' importante quindi prestare molta attenzione a queste spese aggiuntive in quanto potrebbero ulteriormente incrementare il vostro disagio economico mensile.

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