Rata mutuo, ritardo pagamento, cosa fare? guida e conseguenze sul ritardo mutuo

RITARDO RATA MUTUO


Quando si parla di ritardo mutuo; si intende in poche parole il mancato pagamento delle rate del proprio mutuo presso la banca di pertinenza (anche se si tratta di una sola singola rata mensile).

Quindi è un inadempimento del mutuatario.

Per ogni singolo mutuo le cose cambiano, infatti ogni finanziamento è contraddistinto da un proprio contratto contenenti le indicazioni e le condizioni da rispettare fino alla fine del rimborso. Quindi l'  inadempimento che in questo caso è il ritardo del pagamento, potrebbe mettere il mutuatario in grosse difficoltà economiche.

[ADSENSE2] CONTRATTI DI MUTUO :


Infatti la banca è autorizzato a procedere come meglio crede per potersi riportare a casa il proprio prestito; questo perché ogni qualvolta si stipula un contratto il mutuatario firma di restituire il denaro alla banca, la quale ha un debito residuo nei suoi confronti. Il tutto logicamente con gli eventuali interessi ed in certo limite di tempo (deciso al momento della firma).

MANCATO PAGAMENTO :


Nel caso in cui ci fosse un ritardo o un non effettuato pagamento, la banca può decidere tranquillamente  di inviare una richiesta al cliente (caso raro); oppure può anche decidere di riscuotere il proprio debito in altri modi, come ad esempio:

l' ipoteca sulla casa;

Il pignoramento;

La vendita immediata dell' immobile presso un asta ad incanto o senza incanto.

VENDITA DELLA CASA :


Quindi per via del mancato pagamento e del ritardo mutuo; la banca può procedere alla vendita dell' immobile all' asta assegnando il tutto al miglior offerente. In questo modo l' istituto di credito o la banca si rimborsano da soli il prestito.

Una cosa da tenere in considerazione su ciò che riguarda il debito è che quando la banca si rimpossessa del suo prestito utilizzando in questo caso un immobile ipotecato. Il mutuatario a diritto a prendere il resto della quota che eccede (se il debito viene saldato).

CONDIZIONI ALTERNATIVE :


Considerando il pignoramento e il mancato pagamento una cosa grave; le banche cercano sempre di risolvere le cose scegliendo vie alternative, proponendo al mutuatario, delle rata più leggere con una durata di rimborso più lunga; coinvolgendo il cliente a rinegoziare il contratto o anche a rifinanziare il tutto. Questo è un modo per evitare di venir segnalati come cattivi pagatori o protestati.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)