prestito personale: guida ai pregi e difetti di questo finanziamento

PRESTITI PERSONALI


Molti consumatori non hanno una vasta conoscenza dei prodotti finanziari disponibili sul mercato e per questo molte volte si affidano ai vari istituti di credito (banche o finanziarie) per la richiesta di un finanziamento che non è proprio il più adatto alle loro esigenze. Questo articolo vuole spiegare le principali caratteristiche del prestito personale, un prodotto finanziario a molti sconosciuto, per poter chiarire i principali dubbi che affiggono il richiedente al momento della stipula di un contratto. Per molti il prestito personale è una strada in discesa, che offre solo vantaggi; la ricezione di somme di denaro in modo comodo e veloce e la restituzione senza nessuna difficoltà.


Altri invece sostengono il contrario, ritenendo il prestito personale un mostro da evitare in quanto la rateizzazione e l' ammontare degli interessi renderebbero la situazione finanziaria ancora più rischiosa e difficile da sostenere. [ADSENSE2]



Ma chi ha ragione?


In realtà nessuno dei due; difatti la prima cosa da fare e sicuramente una delle più importanti è quella di rivolgersi innanzitutto ad un buon consulente finanziario che riesca a consigliarvi la tipologia di prestito personale che meglio si adatta alle vostre esigenze, senza per questo rinunciare alla velocità di gestione pratica, alla sicurezza e soprattutto alla convenienza.


Altro passo fondamentale è quello di scegliere un buon istituto di credito (banca o finanziaria) a cui rivolgersi, per questo obbiettivo Internet si rivela sicuramente un ottimo strumento di ricerca in quanto la diffusione su larga scala di questo strumento permette la produzione e la consultazione, su siti specializzati, di preventivi nel giro di pochi minuti; senza per questo perdere tempo per passare da un istituto all' altro per la richiesta di preventivi cartacei. Oltretutto molti prodotti finanziari se stipulati on line offrono dei prezzi particolarmente vantaggiosi. Attenzione però che ogni singola opzione sul contratto ha dei costi e delle modalità particolari quindi se non si è particolarmente esperti è sempre meglio rivolgersi ad una persona capace in modo da valutare al meglio queste offerte.


A questo punto è stato individuato sia il consulente che la tipologia di prestito personale che si vuole richiedere, non resta quindi che valutare attentamente l' effettiva somma necessaria da richiedere. Ricordarsi la tempistica di restituzione e le effettive possibilità sono due punti che non bisogna sottovalutare proprio per non incorrere in problemi insormontabili che renderebbero la vostra situazione ancora più rischiosa.


Fondamentale, arrivati a questo punto, è la valutazione profonda di tutte le opzioni inserite nel contratto, come la restituzione tramite rateizzazione, cessione del quinto o varie garanzie richieste; in quanto come detto in precedenza anche un singolo punto può fare la differenza per l' ammontare del tasso di interesse a fine mese, o per la convenienza del prestito personale in generale.


A questo punto non resta che porsi la domanda: Riuscirò a pagare mensilmente il contratto di prestito che mi accingo a firmare? Se la risposta è sì allora prima di firmare è bene ricordarsi di verificare il contratto e la copia consegnata al cliente, che le stesse siano conformi alle proposte fatte in precedenza, che non siano discordanti, che le clausole vessatorie (quelle scritte in piccolo per intenderci) non siano illegibili e che il contratto abbia al suo interno anche la tutela di alcuni diritti fondamentali per il consumatore; in pratica che il tutto sia concluso nella massima trasparenza.


Conclusa anche questa formalità non resta che attendere fiduciosi che il prestito venga erogato e rimboccarsi le maniche per la sua restituzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)