Prestiti: nuove leggi e norme sulla cessione del quinto e il prestito al consumo

Prestiti

Per i prestiti personali, anzi più precisamente per i prestiti al consumo e per la cessione del quinto dello stipendio (fino alla somma di 75.000 euro) sono attive da gennaio delle nuove norme, che furono approvate nel settembre 2010, con hanno l' intento di fornire più chiarezza ai consumatori e maggiorni diritti.

PRESTITI PERSONALI :

Per i prestiti personali da oggi le finanziarie e le banche dovranno fornire un' informazione pubblicitaria più dettagliata, con taeg, tan, spese accessorie, polizze, così che il cliente non si trovi spese che non consoceva al momento del contratto; anche a chi richiede un prestito preventivo, gli istituti dovranno fornire tutta l' informazione e la documentazione relativa al prodotto.

[ADSENSE]

Chi richiede prestiti ha ora anche dei diritti in più; come prima cosa, si segnala che la possibilià dell' estinzione anticipata è ormai sancita dalla legge, non più a scelta di chi eroga il finanziamento; resta comunque la possibilità che venga richiesta una penale, fissata dalle norme ad un limite massimo dell' 1% del capitale residuo.

Come ulteriore diritto di chi domanda un prestito al consumo o la cessione del quinto dello stipendio, si segnala la possibilità della rescissione del contratto, senza alcuna spesa, entro le prime due settimane.

RIASSUNTO SUI PRESTITI AL CONSUMO :

Per i prestiti al consumo e per la cessione del quinto sono attive da quest' anno delle nuove norme a garanzia del consumatore, che prevedono maggiore informazione da parte degli istituti, il diritto all' estinzione anticipata, la possibilità di rescissione del contratto entro i primi 15 giorni.

Queste nuove leggi e normative sono state introdotte per dare al cliente che richiede un prestito maggiore sicurezza e professionalità del settore; in questo modo si potrà anche ridurre il rischio di lamentele e di problemi attualmente in corso nelle banche per via delle clausole invisibili che si trovano sotto ad ogni contratto.

Per accedere alle nuove norme dei nuovi prestiti e al prestito preventivo, basta collegarsi attraverso le nostre pagine correlate :

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)