News 2011 per richiedere un mutuo: i tempi erogazione sono di 2 mesi per avere un mutuo prima casa

MUTUO PRIMA CASA


In molti articoli vengono trattati come argomento primario il mutuo prima casa, ma forse non tutti conoscono gli effettivi tempi di erogazione da parte dell' istituto di credito (banca o finanziaria) del finanziamento richiesto.

Quali sono i tempi erogazione mutuo, necessari per disporre un mutuo prima casa? Secondo le ultime indagini è stato scoperto che per avere un mutuo bisogna aspettare almeno 2 mesi di attesa!

 [ADSENSE2] Richiedere mutuo :


Anche se i tempi effettivi non si conoscono realmente, le banche italiane si difendono dichiarando i vari passaggi che portano l' istituto bancario ad erogare lo stesso, eccoli elencati:

Per prima cosa si esegue una fase preliminare in cui la banca valuta se la richiesta di erogazione da parte del futuro mutuatario è precisa; determinando la sua correttezza proprio in funzione alla sua situazione reddituale, alle garanzie che può presentare e all' importo che si accinge ad esigere. Questa fase dura all' incirca fra i 15 e i 20 giorni; trascorso queste tempistiche, se non ci sono ulteriori impedimenti, la banca procederà con l' istruttoria della pratica di mutuo.

Successivamente a questa fase, è indispensabile aspettare la perizia del tecnico incaricato dall' istituto bancario stesso e la decisione di autorizzare realmente l' erogazione mutuo stesso. Anche per questa fase la tempistica si aggira intorno a 20 / 30 giorni.

Ecco che arriviamo ai fatidici due mesi di attesa. Inoltre è importante sapere che alcuni istituti bancari aspettano di proposito, prima di procedere con l' erogazione mutuo, il cosiddetto "consolidamento dell' ipoteca", ovvero dovranno trascorrere necessariamente minimo 10 giorni dalla data di registrazione dell' ipoteca immobile se il richiedente è un soggetto a rischio di procedura fallimentare. Anche perchè secondo l' articolo 39 del (Tub) Dlgs 385/93 le ipoteche a garanzia dei finanziamenti non sono sottomesse a revocatoria fallimentare qualora risultino iscritte 10 giorni prima della divulgazione di sentenza fallimentare.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)