Mutui agevolati per giovani coppie, guida di news sul mutuo

Mutui agevolati


Molte volte le giovani coppie incontrano non poche difficoltà per accendere un contratto di mutuo per l’ acquisto della prima casa.


Il ministero della gioventù però, ha messo in atto un progetto denominato “Diritto al futuro; bamboccioni a chi?” che oltre a fornire degli aiuti concreti alle giovani coppie in difficoltà nel settore dei finanziamenti (in particolar modo quello dei mutui) offre anche il proprio sostegno alla categoria dei giovani più in generale.


Questo progetto, è stato già pubblicato nella gazzetta ufficiale del 3 febbraio 2011, ed entrerà definitivamente in vigore il 18 febbraio 2011, ma nel frattempo il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, ha comunicato che firmerà un accordo con l’ ABI (Associazione Bancaria Internazionale) per stipulare accordi con le singole banche.


[ADSENSE]



PROGETTO MUTUI :


Il progetto stanziato ha come obbiettivi principali quelli di offrire almeno 10mila nuovi posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato per i giovani genitori con contratti atipici, di offrire il diritto alla formazione tramite il “prestito garantito” e di offrire il lavoro autonomo tramite lo stanziamento di fondi sempre a favore delle generazioni nuove.



SETTORE MUTUI :


Per quanto riguarda il settore dei mutui, questo provvedimento dovrebbe consentire alle coppie in difficoltà di riuscire a stipulare un contratto con i vari istituti di credito (banche o finanziarie) anche se si è lavoratori con contratto a tempo determinato oppure lavoratori atipici. Questo diventerà possibile grazie allo stanziamento di un fondo pari a 50 milioni di euro.



PREZZO QUOTA CAPITALE :


Il governo, inoltre, si impegna al pagamento della metà della quota capitale fino ad un massimo di 75mila euro; i soggetti interessati sono circa 10mila giovani coppie coniugate con o senza figli, genitori single con figli a carico.



DOMANDA MUTUI AGEVOLATI :


Per inoltrare la domanda per richiedere le agevolazioni è necessario possedere i seguenti requisiti: età dei richiedenti facenti parte della coppia non superiore ai 35 anni; Isee non superiore ai 35.000,00 euro;




  • La coppia non dev'essere riconosciuta proprietaria di altre case (rimangono escluse quelle ottenute per successione a causa di decesso, anche se con un altro successore, e che siano in uso a genitori e fratelli);

  • Importo massimo del mutuo pari a 200.000,00 euro;

  • L'immobile che si deve acquistare non deve rientrare nella categoria particolare di immobili che comprende: castelli, ville, abitazioni signorili e deve avere una metratura inferiore ai 90 metri quadri;


  • Non più del 50% del reddito imponibile Irpef che arriva da un lavoro dipendente con contratto a tempo indeterminato.



Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)