Estinzione anticipata prestito

La maggior parte dei prestiti personali offrono la possibilità di essere estinti in anticipo, cioè, di pagare tutto il debito in una soluzione unica prima della scadenza del finanziamento e, in questo caso, la prima cosa da fare è il conteggio estintivo: un documento, effettuato dalla banca o dall’ istituto erogante, che attesta quale sia la somma delle rate che ci sono ancora da pagare, a le quali, vengono scontati gli interessi.

L' estinzione anticipata prestito ti permette di risparmiare poiché si pagano meno interessi di quelli che avresti pagato rimborsando il prestito come era previsto nel contratto. Viene detto però, che all’ importo ottenuto nel conteggio estintivo potrebbe venire aggiunta una penale di rimborso anticipata calcolata in percentuale sull’ importo restante.



[ADSENSE]

Questa spesa, per legge, non potrà mai superare la percentuale dell' 1 percento dell’ importo totale a rimborsare.

Oltre a ciò, alcune volte ci sono altri importi da aggiungere per spese accessorie o commissioni che, in tutti i casi, verranno segnalati nel contratto di prestito.

Un altro fattore importante da non dimenticare nel momento in cui bisogna estinguere un prestito "in anticipo" è il fatto che il conteggio estintivo è soggetto ad un tempo di validità dal momento in cui viene calcolato: nel proprio certificato viene segnalata la data entro la quale è possibile estinguere il debito alle condizione segnalate.

Una volta effettuato il pagamento è finita l’ estinzione anticipata prestito sempre che non si tratti della cessione del quinto o il prestito delega perché nel caso di questi due prestiti legati all’ attività lavorativa, la banca o l’istituto erogante compileranno una Lettera Liberativa da spedire al datore di lavoro del richiedente. In questo modo vengono sospese le trattenute in busta paga.

Se sei interessato ad effettuare un’ estinzione anticipata del tuo prestito e hai dei dubbi su come fare o sull’ importo che devi pagare, puoi rivolgerti a noi, di Prestito a Statali; ti  affiancheremmo nel percorso per rendere più facile il pagamento.

Per approfondire su questo e altri argomenti: requisiti contratto prestito

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)