Disdetta assicurazione e attestato di rischio, cosa fare?

Disdetta polizza assicurativa



Quando si effettua un contratto senza tacito rinnovo, non bisogna informare per forza la propria compagnia di assicurazioni; in quando il contratto avendo scadenza annuale si estingue automaticamente, infatti tocca a noi ritornare in filiale per rinnovare il tutto.

Solo quando si effettua un contratto di tacito rinnovo con obbligo di comunicazione per variazione di premio, bisogna inviare un email, un fax o una raccomandata all' agenzia per comunicare la disdetta della propria polizza (ricordando sempre di verificare i termini del proprio contratto scelto, tenendo conto che solitamente è consigliato comunicare il tutto, almeno da un mese a due mesi prima della scadenza del prodotto).

Ricordiamo inoltre che se la tariffa evidenziata sul contratto scelto è più alta rispetto al tasso di inflazione registrato, si può tranquillamente disdire la polizza senza dover avvisare nessuna compagnia e logicamente senza preavviso. l' unica cosa che bisogna fare è rispettare la scadenza, quindi entro e non oltre la data prestabilita, altrimenti potrebbero causare storie inutili e voi andrete nel torto.

Per quanto riguarda l' attestato di rischio, dobbiamo aggiungere che:

  • >   è un documento ufficiale;

  • >   è un documento assicurativo;

  • >   è un documento di protezione;


Infatti questo documento è indispensabile se si vuole effettuare un contratto di assicurazione con una compagnia assicurativa; per questo motivo la legge prevede una sanzione speciale per chi non ne è in possesso. come ad esempio l'aumento della massima classe di bonus malus più ulteriori penalizzazioni sui rischi.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)