Dichiarazione dei redditi: Modello 730 cosa si potrà scaricare? novità 2011

MODELLO 730


Per tutti coloro che hanno intenzione di provvedere autonomamente alla compilazione del nuovo modello 730 per l' anno 2011, sul sito dell' Agenzia delle entrate è già disponibile nella sezione denominata “modello 730 2011”; è possibile scaricare agilmente il modulo da compilare e naturalmente anche le relative istruzioni alla corretta compilazione. Quest' anno però si assiste anche a diverse novità introdotte sulle spese che potranno essere detratte dalle tasse.

DETRAZIONI FISCALI RICONFERMATE O TOLTE:


Le detrazioni riconfermate anche in questo nuovo 730 sono principalmente le stesse: agevolazioni fiscali per i terremotati della regione Abruzzo, detrazioni sulle spese per effettuare la ristrutturazione o per i lavori che hanno come scopo principale il risparmio energetico sugli immobili. Alcune detrazioni sono state invece considerate superflue e quindi eliminate: detrazioni per le spese di aggiornamento sostenute dai docenti, spese per l' abbonamento ai mezzi pubblici, agevolazioni per l' acquisto di arredi.

PERSONE CHE POSSONO COMPILARE IL 730:


Le persone direttamente interessate alla compilazione sono principalmente pensionati, lavoratori dipendenti, soci di cooperative, contribuenti impegnati nei lavori socialmente utili e tutti il personale scolastico a tempo indeterminato. La compilazione di questo modello permette essenzialmente un rimborso dell' Irpef direttamente sulla pensione o dentro la busta paga.

Il modello, debitamente compilato, può essere presentato al sostituto d' imposta (come il datore di lavoro o l' ente pensionistico), al CAF (Centro Assistenza Fiscale) o al proprio commercialista.

TERMINI PER PRESENTARE IL MODELLO 730:


[ADSENSE2]

I termini prestabiliti per la consegna del modello 730, dei documenti allegati, tutti debitamente compilati sono entro il 30 aprile 2011 per tutti coloro che presentano il modello al sostituto d' imposta, oppure entro il 31 maggio 2011 se invece il modello verrà consegnato al CAF o al proprio commercialista.

PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE:


Premi di produttività: Una delle novità principali introdotte quest' anno riguarda la possibilità di richiedere delle detrazioni fiscali per quanto riguardano i premi di produttività. Nel modello 730 al quadro F si nota subito l' inserimento della nuova sezione IX destinata proprio alla domanda di rimborso per le imposte maggiori corrisposte sulle somme stanziate dai datori di lavoro, per incrementare la resa negli anni 2008 e 2009 (nel caso in cui su questo denaro non sia stata già utilizzata l' imposta sostitutiva del 10%). Possono essere assoggettate ad imposta del 10% dell' Irpef anche i pagamenti per prestazioni di lavoro straordinario se sono “riconducibili ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa”.

Immobili dell' Aquila: I contribuenti terremotati residenti nella città Aquila e provincia, potranno anche quest' anno, fare domanda per l' applicazione della cedolare secca solo per gli immobili ad uso abitativo. L' imposta sostitutiva del 20% si applicherà invece ai contratti di affitto tra privati.

Ristrutturazioni: Come scritto in precedente è stata riconfermata la detrazione pari al 36% per tutte le ristrutturazioni degli immobili di proprietà con un limite di spesa massimo pari a 48.000,00 euro da ripartire in 10 anni. I richiedenti potranno detrarre ogni anno la quota di competenza dall' imposta dovuta. Anche in questo settore però assistiamo ad una novità in quanto, con l' introduzione della nuova Finanziaria 2010, la stessa ha reso permanente il regime agevolato dell' Iva al 10% per tutti gli interventi eseguiti per manutenzione ordinaria e straordinaria.

Risparmio energetico: Per tutti i lavori finalizzati al risparmio energetico sull' abitazione, è ancora possibile richiedere la detrazione fiscale pari al 55% sull' Irpef e l' Ires. È importante sapere però che la detrazione verrà concessa solo per edifici già esistenti (quindi quelli in costruzione rimangono attualmente esclusi) ed è suddivisa in rate annuali.

Mobili ed elettrodomestici: Nel nuovo modello 730, compilando la colonna 4 rigo E37, è possibile fare domanda per la detrazione della seconda rata per gli acquisti di mobili od elettrodomestici (frigorifero, computer, televisioni) realizzati dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009; attenzione però che la detrazione si applicherà solamente agli elettrodomestici facenti parte della classe energetica non inferiori ad A+.

È disponibile on line anche il modello CUD per lavoratori dipendenti e pensionati; i quali potranno scaricare il modulo e le istruzioni, da qui: CUD 2011

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)