Decreto Bersani: guida sostituzione mutuo e surroga mutui

MUTUI


In questo articolo tratteremo principalmente la differenza esistente tra la surroga mutuo e la sostituzione mutuo. Distinzione che si evince dalla nuova legge del Decreto Bersani n° 40/2007.

SURROGA MUTUO :


Se il mutuario decide di surrogare il proprio finanziamento, all' istituto bancario con cui si è stipulato il contratto di mutuo, subentra un nuovo istituto di credito (banca o finanziaria) a cui saldare le rate; proprio in base a questo decreto, la soluzione non comporta alcun pagamento e viene utilizzata per mutare i seguenti casi:

  • l' istituto bancario;

  • la misura del tasso di interesse e lo spread bancario;

  • il tipo di tasso di interesse impiega nel contratto di mutuo;

  • la durata del piano di ammortamento per questo finanziamento.


[ADSENSE2] SOSTITUZIONE MUTUO :


Applicando questa soluzione, il mutuario in pratica estingue completamente il mutuo in atto per accendere uno nuovo. In questo caso si hanno però delle spese gestionali non indifferenti, in quanto si andranno a cancellare i caratteri presenti nel mutuo precendente, per stipularne di nuovi. Le spese a cui si dovrà necessariamente andare incontro sono per:

  • l' ipoteca mutuo precedente con la registrazione di una nuova;

  • l' istruttoria di una nuova pratica;

  • la perizia del perito incaricato dalla banca;

  • il contratto di polizza se questo diventa obbligatorio;

  • le spese notarili.


La finalizzazione di questa spesa è la ricerca di un mutuo completamente nuovo che consenta di avere delle agevolazioni maggiori e anche delle condizioni più vantaggiose per il contraente; con l' eventuale abbassamento dei tassi di interesse e dell' importo della rata da corrispondere.

Per eventuali chiarimenti a dubbi in proposito è possibile scaricare in modo gratuito, un documento realizzato da: "Patti chiari" che offre fra i suoi prodotti anche la capacità di fare dei preventivi per altri prodotti finanziari. Il link su cui cliccare è il seguente: surroga mutuo

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)