borsa italiana tempo reale: Etc + 9,37% in una settimana

Borsa italiana tempo reale


Quotazioni borsa: I venti di rivolta in Nord Africa e la situazione della Libia hanno accelerato la crescita dei prezzi dei prodotti energetici. Siamo lontano dagli shock petroliferi del 1973, 1979, e 1991, pur in presenza di un rincaro dell’ 8,27% in cinque giornate di borsa valori aperta.

L’ analisi degli indici borsa Betc, che consente di avere una visione generale dell’ andamento degli Etc con quotazioni borsa Piazza Affari evidenzia come in una settimana l’ energia sia passata a quota 106,69, con un recupero di 4,82 punti percentuali dalla chiusura di venerdì 18 febbraio, seguono i metalli industriali a 100,01 (-3,75%), metalli preziosi 99,21 (+0,61), prodotti agricoli 98,57 (-7,13) e bestiame 97,90 (-1,96).

[ADSENSE2] Investire in borsa :

Chi ha deciso di risparmiare e investire in borsa, ha preferito puntare in questa fase sui prodotti petroliferi e sui metalli preziosi. Tra i titoli borsa energia emerge il Brent + 8,27%(codice e titoli borsa oil.mi e isin GB00B06TWC01) di contro in netto deterioramento il prezzo del grano sceso a 1,78 euro -12,32% (codice weat.mi e GB00B15KY765).

Borsa petrolio :

Il rialzo del greggio non desta particolari preoccupazioni, a detta di alcuni osservatori. Diversi i motivi. La Libia estrae 1,5 milioni di barili di petrolio al giorno e attualmente le riserve mondiali consentono di far fronte ad un fabbisogno di due milioni di barili al giorno per ben due anni. Inoltre altri paesi produttori di petrolio hanno annunciato di aver aumentato la produzione per non creare ulteriori tensioni ai prezzi del barile. Cambierebbe lo scenario in caso di ulteriori venti di rivolta in altri paesi produttori.

La situazione del grano e del cotone come quella di altri prodotti agricoli può essere spiegata non con un improvviso aumento delle stime sui raccolti, ma come una mancanza di attenzione da parte degli speculatori, che hanno portato a casa i profitti sui prodotti agricoli intravedendo opportunità guadagni facili sugli Etc del comparto energetico.

Per quanti non intendano modificare gli attuali asset di portafoglio, un sistema per limare i ribassi è l’ utilizzo degli Etc short ossia i titoli che fanno guadagnare quando i mercati sono ribassisti. Possono liquidare le posizioni per ricomprarle a prezzi più bassi o in ultima analisi se si è convinti del ritorno sugli acquisti dei prodotti agricoli attendere che si allentino le tensioni sui petroliferi.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)