Se scelgo la banca on line, c'è sicurezza? (guida prima parte)

BANCA ON LINE




È da tempo oramai che i vari istituti di credito (banchefinanziarie) offrono tra i loro servizi anche l' Online Banking, un servizio esclusivamente on line che permette la gestione del

 proprio conto corrente direttamente dal computer di casa. Un servizio comodo perchè evita le lunghe file agli sportelli, vantaggioso perchè permette un risparmio reale di denaro per commissioni e disposizioni e  infine sicuro. Eppure, nonostante i vari sistemi antifrode adottati dai principali istituti bancari, la maggior parte degli italiani preferisce ancora affidarsi al vecchio e consolidato metodo dello sportello bancario.


La percentuale maggiore di chi si affida all' Online Banking è rappresentata infatti dalle giovani coppie che avendo dimestichezza maggiore con Internet e per risparmiare, decidono di affidarsi a questi metodi innovativi.


C'è anche da ricordarsi, però, che le banche hanno dei sistemi di sicurezza differenti una dall' altra e non tutte offrono dei sistemi sicuri al 100%.


SICUREZZA:


La sicurezza non è una caratteristica da presentare e che si aggiunge alle altre già presenti nel tuo conto corrente on line, ma è una parte fondamentale per la protezione della liquidità depositata e dei dati personali. I sistemi informatizzati bancari inoltre si devono basare sull' uso di più password che potrebbero scoraggiare i malintenzionati.


Molti istituti bancari infatti, utilizzano una singola password che risulta molto rischiosa in quanto facilmente individuabile da hackers e truffatori per accedere ai vari accounts. Questa scelta per le banche è un sacrificio accettabile in quanto risulterebbe molto più costoso aggiornare periodicamente la propria Front-End (quella parte che si occupa degli accessi).


Esiste anche un sistema alternativo e meno costoso chiamato 2QV (2 questions verifications, due domande da verificare) che oltre alla solita password e username richiede anche la risposta ad una semplice domanda a carattere personale per poter effettuare l' accesso. Anche se la risposta alla domanda può essere facilmente reperita da social network, l' utilizzo in contemporanea di questi metodi permette una sicurezza maggiore contro i truffatori.


Per accedere alla seconda parte: banche on line ... parte seconda

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)