Richiedere mutuo? chi può farlo? e quali sono le rate mutuo da pagare?

Che cos'è il mutuo? chi può richiedere il mutuo casa?


Richiedere mutuo - Il mutuo è definito come finanziamento a medio e lungo termine, con una durata che va da un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 30 anni (con casi anche da 40 anni). Può essere quindi un impegno notevole, dal punto di vista finanziario; per questo consigliamo sempre di valutare con molta attenzione le proprie scelte.


Il cliente rimborsa il mutuo, seguendo un importo rate costante, fisso o/e variabile, di solito da pagare ogni mese o sei mesi.



A cosa serve?



Il mutuo serve principalmente per acquistare, ristrutturare o costruire una casa, in particolare il proprio immobile (definita anche come abitazione).


Viene chiamato “mutuo ipotecario” in quanto il pagamento avviene rate è per poterlo avere dev'essere garantito da un’ ipoteca sull'immobile.



Chi lo può richiedere mutuo e chi lo concede?


Il mutuo può essere richiesto da tutti; anche i ragazzi giovani che hanno bisogno di soldi perché vogliono acquistare la loro prima casa, possono semplicemente "richiedere mutuo prima casa" questo tipo di prodotto è stato creato appositamente per chi vuole acquistare il suo primo immobile.


Per ottenerlo bisogna però dimostrare di essere in grado di pagarlo e rimborsare mensilmente la somma richiesta e prestata.


Per questo riguarda la somma, viene concessa da tutte le  banche e anche da qualsiasi altro operatore finanziario o istituto.



Quanto si può chiedere come somma?


In generale, l’ intermediario o banca concede al cliente un importo che non supera l’ 80% del valore della casa, valore stabilito in base alla perizia effettuata da uno specialista del settore.


A volte le banche, come anche quelle on line concedono ai propri clienti mutui che vanno anche oltre la percentuale dell' 80% del valore della casa; solo che in questi casi vi richiederanno molte e più ... garanzie. E spesso con condizioni speciali e decisamente meno favorevoli.



Qual'è la rata che ci si può permettere?


Il nostro consiglio è quello di valutare con molta attenzione il mutuo prima di richiederlo e di accertarne all'accensione; Infatti è opportuno analizzare anche attentamente il proprio reddito e la propria disponibilità economica mensile, per quanto riguarda le spese fisse da sostenere.


Per stare tranquilli e non avere problemi in futuro e bene sapere che la rata (propria da pagare) non deve superare il terzo del reddito che si ha a disposizione, in questo modo si potranno sostenere tutte le spese correnti, le varie spese impreviste e le possibili riduzioni di reddito.



Quanto costa il mutuo?


Il costo ha come elemento principale, gli interessi, i quali sono in primo luogo ciò che bisogna pagare. infatti è considerato il  compenso per il prestito erogato dalla banca e il tutto dipende anche anche dalla durata del mutuo.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)