Nuove norme in vigore per il mutuo casa

MUTUO CASA



Sono da poco entrate in vigore le nuove norme che regolano la trasparenza bancaria in tema di mutuo casa, sono in arrivo infatti importanti novità per quanto riguarda i contratti relativi al mutuo sulla casa e non solo. Vediamo ora assieme quali saranno i principali cambiamenti che subiranno gli stessi.

Le nuove norme si basano sull’ applicazione del Decreto Legislativo n. 141 del 31 agosto 2010 in particolar modo nel testo che compare nell’ art. 118 compare il termine Ius Variandi.

COS’E’ LO IUS VARIANDI?


Con il termine Ius Variandi intendiamo, nei contratti accesi per il mutuo della casa, il diritto di una delle due parti firmatarie del contratto, di modificare unilateralmente una o più condizioni del contratto stipulato tra le parti.

In pratica, se all’ inizio questo diritto spettava esclusivamente agli istituti bancari, oggi, con l’entrata in vigore delle nuove norme, questo diritto è allargato anche ai mutuatari.

A QUALI TIPOLOGIE DI CONTRATTO SI ESTENDE?


Lo Ius Variandi non viene applicato solamente ai contratti stipulati per il mutuo casa, ma anche a tutti i restanti contratti facenti parte della categoria “a tempo indeterminato”, quali:

  • prestito;

  • apertura di un conto corrente;

  • carta di credito.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)