Mutuo casa e assicurazione obbligatoria per legge

MUTUO E POLIZZA CASA



Bisogna sapere che ogni volta si intende accedere un mutuo casa, presso una banca; quest' ultima potrebbe porre come obbligo anche la stipulazione di un contratto di assicurazione
che copra la vostra casa dai rischi di scoppio e incendio.

Questa cosa è stata organizzata per prevenire i problemi in tutta sicurezza. Infatti attivando la polizza di scoppio si ha la possibilità di essere protetti da un eventuale combustione che potrebbe avvenire all' interno della propria abitazione danneggiando la struttura e incendiando tutti i sui componenti; la protezione è prevista anche per scoppi di caldaie, magari vecchie e senza gli adeguati controlli. Come potete vedere noi abbiamo elencato solo 2 dei pericoli che potrebbero avvenire in caso di scoppio o incendio, ma logicamente le cause e i pericoli sono sempre diversi e di qualsiasi genere.

DANNI E POLIZZA:

La cosa che in molti non sanno e che però queste polizze obbligatorie non coprono l' immobile in se e di conseguenza non garantiscono la struttura; ma proteggono solo il mutuo effettuato al momento della stipula di contratto, quindi la differenza che si verifica tra il valore della casa e il prezzo totale dei danni dovrà essere pagato dal mutuatario stesso, senza essere coperti dall' assicurazione.

DANNI AI TERZI:

Dalle ultime domande ricevute ci è stato anche richiesto:

"che cosa potrebbe accadere se durante un incendio o scoppio all' interno della casa si trovasse un nostro famigliare? l' assicurazione in questo caso copre i danni?"

Secondo le regole standard, quindi scegliendo un assicurazione base che comprende solamente lo scoppio e l' incendio; purtroppo i terzi non sono coperti e la polizza non paga i danni. Per questo motivo noi consigliamo sempre di effettuare una polizza completa (tanto se bisogna farla per obbligo è meglio farla provvista di tutto, no?).

DA RICORDARE:

  1. Un' assicurazione completa e personalizzata potrebbe venire a costare anche sui 200 euro in più all' anno.

  2. Attivare un polizza casa in banca di solito può venire a costa molto di più che in una compagnia assicurativa specializzata.


Quindi state attenti e valutate sempre ogni rischio e proposta che vi viene fatta!

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)