I Mutui più convenienti del 2011 a tasso variabile. Guida alla preferenza e opinioni

Parliamo dei mutui a tasso variabile


Il mutuo e si distingue in tre tipi, in altre parole tasso variabile, tasso fisso e tasso misto (e quello con tetto massimo). Questi tipi di mutui sono gli argomenti più trattati su finanziamenti-on-line, il motivo, perché per la maggior parte delle persone e molto utile questo tipo di informazione, dal manager al impiegato, ai giovani che vogliono acquistare una casa. E quindi, in conformità a questi dati che siamo andati a prelevare in quest’ultimo periodo abbiamo cercato di sfilare una serie di classifiche 2010, in seguito per il 2011, sui mutui più convenienti.



Iniziamo a parlare dei migliori mutui a tasso variabile, sicuramente visto il periodo che corre comporta un certo rischio con i “tassi bassi” in particolare collegati con Euribor e i dati BCE relativamente bassi. Tuttavia molti lo tendono a fare perché rispetto al tasso fisso c’è uno spread di 3-4 punti in percentuale e quindi c’è un notevole risparmio considerando altresì l’idea che finché non ci sarà un’impresa economica “sostanziale” non ci sarà un rialzo dei tassi.


Ci sono due tipi di mutui a tasso variabile, uno collegato con l’ Euribor e uno legato al tasso BCE che e si vede che praticamente  ogni mese, viene commentato dalla stessa BCE può essere modificato. Sul tasso BCE sono pochissime le banche che legano il loro mutuo con esso, nonostante sia considerato quello più trasparente, al contrario lo legano invece all’ Euribor che ha invece forti variazioni (per un tasso del genere) a livello di mercato. Secondo il capo della banca d’Italia Mario Draghi, i mutui legati al BCE sarebbero trasparenti e migliori, d’altra parte le banche Italiane da questo punto di vista paiono sentirci poco, al contrario, i grandi istituti non presentano problemi al riguardo. [ADSENSE2] Ritornando ai nostri consigli utili, abbiamo invece da segnalare come miglior mutuo a tasso variabile legato al tasso BCE, l’ ING Direct, e anche di Intesa Sanpaolo ma che ha uno spread del 1% rispetto a rispetto all’ ING Direct (2,25% conto 1,25%) . In sostanza sono tutti trattabili, ma questi appena elencati sono quelli ufficiali, solo facciamo notare che la banca Intesa Sanpaolo ha dei costi maggiori.


Per quanto riguarda i tassi variabili legati al contrario all’ Euribor, che sono i mutui più comuni, c’è quello che si classifica come il migliore considerando un mutuo di questo tipo: 100 mila euro per quindici anni sull’80 % del capitale totale finanziato. E basato sul recupero del montante, elemento che abbiamo utilizzato come punti di spunto per fare questa classifica.




Detto questo, diciamo che il mutuo migliore a tassi variabili e quello dei Monti dei paschi di Siena, e Banca Antonveneta. Come secondo invece risulta essere (era primo nel 2009) un mutuo di lungo corso, seguito da migliaia di italiani,  soprattutto dedicato ai più giovani e quello del Domus Giovani di Intesa Sanpaolo e in fine abbiamo come terzo mutuo, sempre dedicato ai giovani, il mutuo Zaffiro di banca Sella.



Il mutuo Zaffiro di Sella e a tasso misto, mentre quello di banca Intesa Sanpaolo ha un tetto massimo molto interessante considerato il periodo attuale con i tassi minimi. Per quanto riguarda il mutuo  a tasso variabile più innovativo, che è anche spiegato nel nostro sito di finanziamenti-on-line e quello di CheBanca! Mentre per quanto riguarda il miglior mutuo online, anche questo con un tasso calcolato in maniera particolare, e quello di BNP Paribas, banca francese interessante da usufruire come tipologia di mutuo, sempre a tasso variabile. Con questo vi ho dato un resoconto di tuta la situazione per permettervi di farvi un’idea chiara su quale tipo di mutuo potete andare a cercare in base alle vostre esigenze. Poi ovviamente dovrete andare a trattare i muti, lo spread, e tenere costantemente monitorato il mercato perché escono sempre delle nuove offerte senza dimenticare che e possibile presentare la cosiddetta “moratoria mutuo”, cioè la sospensione per un anno delle rate del mutuo per problemi di natura finanziaria economica per ogni singola famiglia. Ci sono una serie di condizioni e requisiti da soddisfare, e stato accettato da tutte le banche (compresa UniCredit). Le condizioni del governo e i modelli si possono scaricare direttamente online.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)