Finanziamenti e prestiti alle imprese, per investimenti e per superare la crisi

I finanziamenti per le imprese iniziano finalmente ad essere più disponibili anche in Italia; vediamo quattro tipologie attualmente richiedibili.

Il primo tipo è un finanziamento a fondo perduto attivo dal 12 gennaio, che può essere richiesto da quelle aziende che intendano avviare progetti in queste tra attività:

  1. nuovi modelli organizzativi e di responsabilità sociale

  2. formare il personale

  3. ristrutturazione o modifica strutturale, impiantistica degli ambienti di lavoro, modifiche del layout produttivo, installazione o sostituzione di macchine e attrezzature, riduzione-eliminazione di fattori di rischio


Il contributo è del 75% delle spese, per un massimo di 100.000€ , erogato dall' Inail; la prima tranche da 60 milioni si è esaurita subito, ma si prevedono presto nuovi fondi: questo il link ufficiale per maggiori dettagli.

[ADSENSE2]Secondo finanziamento si chiama FAR (fondo agevolazioni ricerca), erogato da un consorzio di banche denominato Miur, ed è richiedibile da ogni soggetto che operi nel campo della ricerca: è a fondo perduto sul 25% del totale, e per il restante 75% ha interessi del 2%; questo il link ufficiale per la richiesta.

Il terzo finanziamento è per le PMI e viene promosso dal Ministero dello Sviluppo, dalle Regioni, da Confcommercio, da altre associazioni di esercenti; dedicato alle imprese ed attività che riscontrano problemi a causa della crisi, è nella forma di prestito erogato da banche; potete informarvi da questo link ufficiale.

Il quarto finanziamento è proposto dalla Simest, in collaborazione con varie banche ed associazioni: si chiama Fondo 394 (totale di 300milioni di euro) e è dedicato alla finalità importantissima della internazionalizzazione; dedicato alle imprese che hanno fatturati esteri di almeno il 20% del fatturato totale, si può richiedere da questo link ufficiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)