Assicurazioni a consumo, perchè lasciare stare queste polizze?

ASSICURAZIONI A CONSUMO


Per chi usa l' auto ogni tanto, ci sono compagnie che offrono una formula "assicurazioni a consumo". Il premio si calcola in base all' utilizzo della macchina o ai chilometri percorsi. E il tutto si suddivide in formule giornaliere e chilometriche.



Giornaliere, per chi usa poco l' auto:


Queste assicurazioni a consumo hanno una parte del premio fissa e una parte legata agli effettivi giorni di utilizzo dell' auto, senza limiti sui chilometri percorsi. Dai nostri calcoli sono convenienti solo per chi usa davvero poco l' auto: al massimo trenta giorni all' anno.



[ADSENSE2] Coperti nel week end e in vacanza


Le tariffe giornaliere prese in esame in questa indagine sono due: Sara FreeDay e Allianz RAS Guida Su Misura. Considerando un uso dell' auto per 134 giorni l' anno (la tariffa di Allianz Ras Guida Su Misura è attiva tutti i week-end più 30 giorni a scelta) i premi sono sempre più alti rispetto a una bonus malus tradizionale per entrambi i profili: si va dal 20% in più di Bari al 75% di Cagliari.



Al volante solo per 30 giorni? cosi sì risparmia...


Allìanz RAS Guida Su Misura non è mai conveniente. Per il primo profilo, la polizza Sara FreeDay fa risparmiare solo gli automobilisti targati Napoli e Bari. Il risparmio nel capoluogo campano è di 44 euro, in quello pugliese arriva addirittura a 134 euro (la migliore tariffa bonus malus "base" in entrambi i casi è SuperA di Arca). Per la nostra quarantenne al volante (secondo profilo), Sara FreeDay è la polizza più conveniente in tutti i capoluoghi di regione presi in esame, con le eccezioni di Milano e Palermo. Anche qui sono gli assicurati di Bari ad avere il risparmio più marcato (82 euro rispetto alla tariffa bonus malus di Arca), nelle altre città invece è decisamente più basso e oscilla tra i 30 e i 40 euro.



Chilometriche? si ma solo a Bari e Napoli


Queste polizze che legano il premio ai chilometri effettivamente percorsi e richiedono l' installazione sull' auto di un apparecchio satellitare sono convenienti solo per gli automobilisti del capoluogo campano (203 euro in meno) e di quello pugliese (148 euro in meno con Axa Autometrica). Per gli altri no, meglio i bonus malus: basti pensare che un automobilista meneghino sborserebbe il 46% in più. Questo il verdetto prendendo in esame Sara Free Km e Axa Autometrica. Abbiamo considerato anche Groupama Guidamica Autocontrollo, ma solo per la nostra donna "vìrtu4sa" al volante (secondo profilo) perché il nostro guidatore-tipo non può sottoscriverla non avendo un attestato di rischio »pulito" come richiesto da questa polizza. Per lei solo a, Napoli la polizza auto di Sara Free Km è vantaggiosa rispetto alla classica (risparmio: 56 euro). A Milano, invece, si spende il 58% in più.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)