Novità per mutui e assicurazioni: nuove norme Isvap

Mutui e assicurazioni: in questo mese di dicembre 2010 ci sono molte novità che tutti dovrebbero conoscere; tra di esse una maggiore trasparenza per quel che riguarda le polizze danni, in particolare quelle abbinate ai mutui casa, e il fatto che i prodotti devono essere presentati in fascicoli informativi redatti con schemi standardizzati per un più facile confronto (come cerchiamo di fare noi di Finanziamenti-on-line, presentando i vari mutui e prestiti e le assicurazioni in schede di facile comparazione).

[ADSENSE] Le novità del Regolamento Isvap sugli obblighi d’informazione e la pubblicità dei prodotti assicurativi è valido per i contratti stipulati dal 1 dicembre in poi. Tra le novità più interessanti, quelle riguardanti le polizze a protezione del credito, cioè le coperture vita, incendio, perdita d’impiego, a tutela del rimborso dei mutui: per le polizze per cui si è pagato un premio unico, le compagnie devono restituire la parte di premio relativa al periodo ancora residuo in caso di trasferimento(surroga) o estinzione anticipata del mutuo; per le polizze malattia, le compagnie non possono annullare il contratto in caso di sinistro.

Il Regolamento Isvap prevede anche maggiore trasparenza per quel che riguarda la solidità patrimoniale: nelle polizze vita e danni va indicata la solvibilità (capacità di far fronte agli impegni assunti) della compagnia, così che l' utente possa avere anche questo parametro.

Le compagnie di assicurazione dovranno rispondere entro 20 giorni ad ogni richiesta di informazioni inoltrata dal cliente, e nella documentazione dovranno indicare con chiarezza ogni clausola sugli oneri a carico del cliente, le sospensioni e le limitazioni della polizza.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)