Mutuo ipoteca di secondo grado (guida)

Finanziamenti online, ha deciso di offrire a tutti i suoi clienti; anche se abbiamo già avuto modo di parlare ed esprimere opinioni sull'ipoteca di primo grado, anche dell'ipoteca di secondo grado; ecco perché quest'oggi è stata preparata una mini guida dettagliata sul significato di ipoteca mutuo di secondo grado.


Il termine ipoteca di secondo grado, sta ad indicare, come dice il nome la seconda ipoteca che è stata iscritta su un immobile, che di conseguenza segue a ruota quella di primo grado; ricordo che l' ipoteca di primo grado è definita come erogazione principale, registrata al primo mutuo casa.



Allora a che serve l'ipoteca di secondo grado?


Questa seconda ipoteca, non deve per forza essere collegata al finanziamento che stiamo rimborsando per la nostra prima casa, anzi può anche non avere nulla a che fare; infatti la maggior parte dei clienti effettua una seconda ipoteca, anche per registrare un ulteriore debito e quindi una nuova iscrizione ipotecaria che va a tutelare gli interessi di chi vanta un diritto di credito (in questo caso il creditore).



I gradi di priorità sull'ipoteca:


Infatti, come già avevamo spiegato per l'ipoteca mutuo di 1° grado, i numeri indicano l'importanza e  la priorità; che ad esempio in questo caso vanno ad indicare che un iscrizione di 2° grado non avrà mai priorità su un iscrizione di 1° grado.


Per questo motivo il grado di ipoteca indica come un creditore può valersi dei beni e quindi in un certo senso vendicarsi prendendosi tutti i beni immobili e mobili del debitore che non ha più pagato le rate del rimborso, esproprio o per pignoramento (definita anche come espropriazione forzata).

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)