Mutuo il tasso Tan

Mini guida sul significato del tasso Tan


Il tasso T.A.N è definito da sempre come il tasso di interesse annuo nominale; questo tasso viene sempre utilizzato per calcolare i parametri dei vari mutui o dei vari prestiti, ma anche per altre tantissime forme di credito e di finanziamento on line e non.



QUANDO VIENE CALCOLATO IL TAN?


Il tan viene calcolato ogni mese in base alla rata di scadenza del finanziamento e non alla fine del rimborso del contratto; quindi ogni rata mensile da pagare mensilmente e compresa del tasso di interesse. Per questo motivo bisogna differenziare il tutto dal Taeg, con il quale il tasso viene calcolato alla fine del mutuo o prestito.



ESEMPIO DI TAN:


Ecco un piccolo esempio sul tan, in modo tale da capire la sua percentuale mensile; mettiamo caso che si voglia effettuare un finanziamento di 2.000 euro, dove il costo e di 100 euro da rimborsare in 12 mesi... facendo un piccolo calcolo si riesci subito a capire che il TAN ha una percentuale del 5%.


Quindi semplificando il tutto in 2 parole, possiamo dire che il Tan, non è altro che il tasso di interesse annuale che viene applicato ai vari prestiti

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)