Mutui casa: novità per le perizie sugli immobili

E' stato siglato, in occasione della convention ABI (Associazione delle banche italiane) di Roma di alcuni giorni fa, il Protocollo di Intesa riguardante le "Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili posti in garanzia delle esposizioni creditizie".

in poche parole sono state stabilite nuove norme per quel che riguarda le perizie immobili ipotecati per l' accensione dei mutui.

 [ADSENSE2] Il protocollo è stato firmato dalle banche e dai vari Ordini Professionali coinvolti (geometri, architetti, ingegneri, periti, agronomi), da Tecnoborsa e dalle principali società di valutazione immobiliare, riprendendo le indicazioni elaborate assieme all' Agenzia del Territorio, con lo scopo di elevare i livelli di professionalità delle valutazioni nonchè di creare più uniformità delle valutazioni sul valore di mercato degli immobili.

Tra gli obiettivi di questo accordo, il raggiungimento di una modernizzazione del mercato immobiliare per quel che riguarda il credito ipotecario, un maggiore sviluppo del mercato dei mutui per le famiglie che desiderano acquistare, costruire o ristrutturare una casa, il perseguimento di maggiori livelli di limpidezza per le valutazioni degli immobili nei confronti dei mutuatari (famiglie ma anche imprese), delle agenzie di rating, dei clienti istituzionali, per allineare l' Italia agli altri paesi dell' Unione Europea.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)