Fondo di Solidarietà e Accordo ABI Consumatori: sospensione mutui per famiglie in difficoltà

Per aiutare le famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate, attualmente sono attivi due strumenti.

Il primo è il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa, che è attivo dal 15 novembre; mentre il secondo e l' accordo sulla sospensione delle rate del mutuo che è stato siglato tra Associazioni dei Consumatori e l' ABI (l' associazione delle banche italiane).

Fondo di Solidarietà:

Il programma per la sospensione dei mutui prima casa è stato istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e consente l' interruzione del pagamento delle rate per due volte nel corso del mutuo, per un totale di 18 mesi.

Per chi richiede tutto questo, dovrà pagare solo lo spread durante la sospensione, la quota capitale al termine del mutuo, mentre la quota interessi verrà pagata tramite le risorse del fondo stesso.

L' Accordo sulla sospensione delle rate del mutuo firmato da ABI e Associazioni dei Consumatori è attivo dal 1 febbraio 2010 e sarà possibile richiedere la sospensione fino al 31 gennaio 2011, e chi la richiede può far riferimento ad eventi come la disoccupazione o la malattia accaduti tra gennaio 2009 e dicembre 2010.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)