Finanziamenti auto (guida)

L’ universo dei finanziamenti auto è più variegato di quanto non si sia in grado di esserne certi. Non si parla di accendere un prestito per comperare un’ autovettura. O più adeguatamente, non solo. Visto che di metodi per procurarsi dei finanziamenti auto ce ne sono molti, in base al proprio profilo e delle esigenze appartenenti, a seconda che si abbia intenzione di acquistare un’ automobile nuova o usata.



Il più delle volte i finanziamenti auto sono forme di prestiti finalizzati all’ acquisto di un’ autovettura. E’ previsto un piano di rimborso del prestito standard, con rate fisse o variabili. Ma e solito che i finanziamenti possono essere eseguiti direttamente da un concessionario (ovvero il “dealer”) che usufruisce dell’ appoggio di una finanziaria o ad una captive, cioè una società finanziaria allacciata a un determinato marchio automobilistico. O in alternativa anche attraverso prestito personale, in un banca o finanziaria.

[ADSENSE]Finanziamenti auto: Elenco delle dieci cose fondamentali

1. Il finanziamento auto, e indifferente che si tratti di un veicolo nuovo o già utilizzato, può essere richiesto sia a una banca sia in un istituto di credito. Nel caso di auto nuova, e possibile farne richiesta anche in una captive, in parole povere, una società di marca legata a una casa automobilistica.

2. Il finanziamento auto di solito è una forma di prestito con fine indicato all’ acquisto di una vettura, con rimborso tramite rate e  tasso di interesse fisso. Il rimborso all’ istituto erogante, avviene in base alle rate, alle scadenze fisse e alla modalità sottoscritte alla firma del contratto.

3. Per richiedere un finanziamento, e possibile rivolgersi a banche o società finanziarie o in alternativa direttamente dal concessionario che si assume carico delle pratiche per l’ avvio del prestito con accordi o sovvenzioni con un ente finanziario. Esso versa la cifra che serve al rivenditore che consegna l’ auto all’ acquirente. Quest’ ultimo in seguito verserà le rate di rimborso del prestito alla finanziaria, con gli interessi.

4. Nella media i finanziamenti auto hanno una durata che varia dai sei mesi sino anche a 84 mesi (7 anni).

5. Le caratteristiche fondamentali per avere accesso a un prestito per l’ acquisizione di un auto nuova sono:

>   essere maggiorenni con un reddito dimostrabile

>   non aver superato i 75 anni di età

>   avere la residenza in Italia.

6. La copertura massima che un finanziamento può raggiungerete e di circa 30.000 euro e di norma fino all’ 85% del valore del mezzo di trasporto da acquistare. Ma in realtà si tratta di una percentuale non obbligante e molte finanziarie accordano anche il finanziamento per l’ intero importo, o in alternativa vengono coperte cifre superiori ai 30.000 euro.

7. Per quanto riguarda la durata dei finanziamenti di regola non è superiore nell’ acquisto delle auto usate a deferenza alle auto nuove. Un’ auto usata può essere finanziata ugualmente al  100%. Ma attenzione: l’ ammontare del costo deve essere legata alle quotazioni ufficiali dei listini Eurotax.

8. Tra le possibilità offerte dai finanziamenti auto c’è il metodo di rimborso con maxirata finale. Di norma in questo tipo di caso viene sollecitato un piccolo anticipo in contanti, successivamente si intraprende l’ avvio di pagamento con il piano di rimborso del finanziamento, messo in pratica con piccole rate e al termine, come ultima somma di denaro per “spegnere” il prestito, una maxirata, solitamente rifinanziabile.

9. precedentemente al finanziamento svariati istituti di credito sarebbero capaci di richiedere la firma di un’ assicurazione che protegga da imprevisti come furto e incendio del veicolo mentre sta procedendo ancora finanziato o da incapacità di pagare del cliente.

10. E molto importante controllare le seguenti voci prima di sottoscrivere il contratto di finanziamento: tassi di interesse, TAEG, eventuali spese aggiuntive, garanzie, assicurazioni richieste o facoltative,modalità e tempi del rimborso.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)