Consolidamento debiti: guida su mutuo consolidamento e prestiti consolidamento

Il termine consolidamento debiti sta  a intendere quel tipo di finanziamento che ha lo scopo di concentrare in un unico debito il la somma del valore totale dei vari prestiti che si hanno in andamento; ad esempio:





  • dalle rate per il televisore con la finanziaria "A";


  • al finanziamento per la nuova stanza dei bambini con la”finanziaria "B";


  • alle rate della macchina nuova con il finanziamento "C".


A un certo punto giunge il momento in cui è difficoltoso stare dietro a tutte le rate e alle tempistiche da rispettare. E a questo punto che entra in gioco il:



consolidamento debiti



Insomma, il consolidamento debiti è quel sistema che permette, a chi ha messo in atto diversi prestiti e ora si scorge in difficoltà con il rispetto di rate e tempistiche, di riunire i differenti debiti in corso in un singolo finanziamento unico. Le rate che in precedenza facevano capo a più finanziamenti attivi, vengono poi unificate in un’ unica rata, da coincidere a intervalli in un unico istituto di credito. Inoltre con il consolidamento debiti, se si preferisce accrescere i tempi di rimborso, consente rate più leggere, ed nel caso fosse possibile anche della liquidità supplementare.


In base all’ importo e altri fattori, ci sono due principali forme di consolidamento debiti:


>       Il prestito di consolidamento debiti.


>       Il mutuo di consolidamento debiti.[ADSENSE]



Le 10 cose fondamentali sul consolidamento debiti


1 - Il  prestito consolidamento debiti è un finanziamento  indirizzato a terminare tutti i prestiti precedenti in corso, e fondere il debito in un’ unica rata, di importo più basso , con un unico istituto di credito e un unico giorno del mese in cui effettuare i regolari versamenti per colmare il debito.


2 - L’ importo ricavabile varia nel solito modo in cui a seconda della banca o della finanziaria dove ci si rivolge:






  • >   somma richiesta


  • >   posizione finanziaria del richiedente



L’ importo può mutare da 30.000 a 150.000 euro, a seconda che sia prestito personale o mutuo di consolidamento debiti.


3 – E’ possibile richiedere un finanziamento di consolidamento debiti solo se si è cittadini italiani con almeno 21 anni di età compiuti, quindi percettori di reddito. Sono in grado di fare domanda sia lavoratori autonomi sia lavoratori dipendenti, assunti solo a tempo indeterminato. Certe finanziarie creano forme di consolidamento debiti ugualmente per lavoratori dipendenti provvisti di contratto a tempo determinato e lavoratori autonomi con redditi non del tutto documentabili.


4 - E’ raro ottenere questo tipo di prestito se si è considerati cattivi pagatori o se si sono accumulati al di là di tre ritardi in pagamenti di rate nell’ ultimo anno, o se si sono pagate oltre il tempo consentito le rate mutuo.


5 - Il consolidamento dei debiti concede perciò certi tipi di comodità: ovvero, dall’ avere a che fare con un unico istituto di credito anziché con diverse finanziarie, avere l'opportunità di versare un’ unica rata mensile piuttosto che diverse. Ma al disopra di tutto, con il prestito di consolidamento debiti i tassi di interesse buona parte delle volte sono minori e il piano di ammortamento può essere allungato, consentendo al cliente di pagare rate più leggere.


6 - In questo tipo di finanziamento c’ è la possibilità di poter scegliere un tasso fisso o variabile.


7 - Per procurarsi il prestito di consolidamento debiti è richiesta la maggior parte delle volte una garanzia, come l’ essere proprietari di un immobile e iscriverne l’ ipoteca. Un’ altra garanzia rilevante è l’ essere lavorator dipendenti.


8 - Il periodo della durata del prestito può variare in genere da un minimo di 5 anni, fino a un massimo di 120 mesi, cioè dieci anni, ma in casi particolari il consolidamento debiti può accrescere fino a un tempo massimo di 25 anni.


9 - Il documento che è obbligatorio presentare per avviare una richiesta di un prestito di consolidamento debiti sono:





  • >   Documento d’ identità


  • >   Ultima busta paga o modello unico


  • >   Costo di estinzione dei finanziamenti in corso


10 - L’ erogazione di un prestito consolidamento debiti può avere luogo in diverse tipologie di forme:





  • >   Tramite cessione del quinto o prestito personale


  • >   Divenire un mutuo per consolidamento debiti

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)