Prestiti Inpdap, per pensionati e dipendenti del settore pubblico ed i loro familiari

I prestiti Inpdap sono erogati dall' istituto di previdenza dei dipendenti pubblici a quest' ultimi, ai pensinati del settore pubblico, ai loro familiari (l' Inpdap eroga anche mutui per l' acquisto della casa; leggete l' articolo indicato).

Come ben sappiamo i prestiti Inpdap sono di tre diverse tipologie :

[ADSENSE]

  1. piccoli prestiti: sono erogati per improvvise, uregnti necessità; l' importo massimo è di 8000 euro, e comunque non può superare le tre mensilità medie nette del richiedente (pensione o stipendio); il piano di rientro è stipulabile in 1, 2, 3 anni, con un tasso annuale (tan) al 4,25, le spese sono dello 0,50% della cifra finanziata più un premio variabile per fondo rischi

  2. prestiti pluriennali diretti: legati a necessità finanziarie da documentare, possono essere rimborsati in un periodo di 5-10 anni; il tan è del 3,50%, le spese sono sempre lo 0,50% della cifra finanziata più un premio variabile per fondo rischi, mentre la rata non può essere superiore al 20% (un quinto) dello stipendio o della pensione

  3. prestiti pluriennali garantiti: sono simili ai prestiti pluriennali diretti, ma differiscono per il tasso, che non è fisso ma variabile e che viene fissato dagli istituti finanziari o dalle società di credito che erogano concretamente il denaro, e dalla garanzia che l' Inpdap dà appunto a tali società o istituti sul rimborso del prestito anche nel caso di morte del richiedente, di cessazione anticipata di servizio rispetto alla pensione, di riduzione di stipendio.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)