Mutuo online (Guida) – L’atto pubblico di vendita (Rogito)

Atto di vendita e rogito


La negoziazione è l’accordo che ha per programma il passaggio della proprietà della casa attraverso il compenso del relativo prezzo; più complessivamente si può dire che la compravendita di un immobile è l’ accordo conformista con il quale una parte, detta venditrice, assegna a un’ altra, detta acquirente, il possesso di un determinato immobile a capo del pagamento del prezzo deciso.


Per questi materiali di palleggiamento, la compravendita (scambio di cosa contro denaro) si
differenzia dalla permuta (scambio di cosa contro cosa).


L'atto di compravendita, detto anche rogito, generalmente va gestito e firmato dinanzi al notaio, con la presenza del venditore e il compratore, ed è steso in forma pubblica.


In tal modo il notaio tutela l’ identità delle parti, la legalità dell’ atto e l’ autenticità di quanto in esso affermato.


Al notaio attiene i controlli formali sulla sussistenza di ipoteche o altri legami, sul rispetto delle norme edilizie e la regolarità del rogito con gli atti antecedenti. Ad esempio possiamo prendere in considerazione  il compromesso, Il rogito è l'atto finale della negoziazione (detta appunto, compravendita).


A seguire degli aggiornamenti normativi emanati dalla legge finanziaria 2006 (266/2005) e del decreto Bersani 223 del 2006 (diventato poi legge 248/2006), nelle vendite di strutture edificate a uso abitativo tra privati, il rogito deve esibire, tra gli altri dati:




  • Il valore dichiarato di cessione del proprio immobile;

  • Le informazioni analitiche dei metodi di pagamento (assegno, bonifico, ecc);

  • Nel caso sia fatto ricorso di una o di entrambe le parti ad attività di negoziazione e, in caso positivo, tutti i dati di riconoscimento del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale e i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, in altre parole del mediatore non legale sostituto che ha operato per la stessa società, la partita IVA, il codice fiscale, il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio;

  • Le spese appoggiate per detta attività, con dettagliate modalità di pagamento della stessa.


In caso di mancanza di iscrizione nel compito di agenti d'affari in mediazione, il notaio, è obbligato a fare una giusta segnalazione presso l' Agenzia delle Entrate più vicina al proprio comune.

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