Mutuo online (Guida) - La rata e l’ ipoteca mutuo

Rata mutuo :

La rata del mutuo e la quota di denaro che deve essere pagata in intervalli di tempo determinati uguali nel tempo, che possono essere:

>   rate mensili;

>   rate trimestrali;

>   rate semestrali.

[ADSENSE]

La puntualità del pagamento e un momento importante nella vita dei mutui, perché il ritardo o il mancato pagamento avvia la procedura degli "interessi di mora".

Inoltre la banca può usufruire della causa di risoluzione del contratto, mediante il ritardato pagamento verificatosi almeno sette volte, anche non consecutive.

Viene detto "ritardato pagamento" quando una rata viene pagata nell’arco di tempo tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata dovuta alla banca.

L' IPOTECA :

Uno delle procedure principali per ottenere il mutuo è l’ ipoteca. L’ipoteca comporta un diritto (della banca) di garanzia su un bene altrui (il creditore).

L’ iscrizione dell’ ipoteca avviene per atto pubblico tramite la presenza di un notaio e da il potere alla banca finanziatrice la possibilità in caso di mancato pagamento degli interessi, un risarcimento tramite il pignoramento del bene stesso del creditore.

Oggetti dell’ ipoteca possono soltanto essere beni immobili, il proprietario conserva il suo diritto di proprietà del bene e può averne benefici ma non ne disporne come se fosse libero.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)