Mutuo online (Guida) - erogazione della somma del mutuo

EROGAZIONE DELLA SOMMA MUTUATA


Al fine d' accorciare il più  velocemente possibile i tempi delle procedure, e degli oneri contrattuali, come l’ atto di quietanza, atto di annotazione, ecc; si fa ricorso allo strumento del “contratto unico”( un accordo di mutuo ipotecario).

Si riproduce come un mutuo ove l’ erogazione dell’intera somma data in prestito dalla banca ha  espressivamente luogo contemporaneamente all’accordo dell'atto, ma la somma è nel contempo riversata dal cliente alla banca a titolo di deposito a fideiussione dell'iscrizione ipotecaria.

Una volta avvenuta  la registrazione (dieci giorni successivi e il tempo stabilito dalla legge per il consolidamento dell’ ipoteca) la somma viene irrevocabilmente riconsegnata al mutuatario.

Allora per migliorare l’ andamento dei tempi, quindi semplificare e agevolare la transazione, e consuetudine che la banca attiva il cosiddetto prefinanziamento: ovvero rende prontamente servibile la somma, sulla quale saranno pagati gli interessi per i giorni trascorsi dal versamento del denaro all’effetto del completare della pratica notarile di ipoteca.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)