Mutuo online (Guida) - contratto di mutuo e la costituzione dell’ ipoteca

Il contratto di mutuo - Con la fine del procedimento della sottoscrizione sulla proposta d' acquisto e del compromesso, avviene il completamento del contratto di mutuo. Esso viene stipulato alla presenza di un notaio, con presenti la Banca e il richiedente del finanziamento, andando cosi a redatto per atto pubblico.



Come oggetto dell’atto, è il trasferimento di un ingente somma di denaro dalla banca al cliente, con l’assunzione di quest’ ultimo l’impegno di restituire la somma prestatogli dalla banca. [ADSENSE2] Costituzione dell' ipoteca - Per legge, a seguito della prassi, insieme all' atto di mutuo l' ipoteca è dichiarata a favore della banca sull’ unità immobiliare (Prima abitazione) come oggetto del finanziamento.

Essa rappresenta la garanzia che tutela la banca. Per far si che l’informazione sia di dominio pubblico, viene iscritta nei Pubblici Registri immobiliari.

Come prassi le banche richiedono al creditore l' iscrizione di un' ipoteca (e una garanzia contro ogni eventualità) di primo grado per un valore oltre che va dal 150% al 300% sul finanziamento erogato.

Perciò e chiaro che l' ipoteca copre:

  • Il capitale erogato

  • Gli interessi nella misura concordata;

  • Gli eventuali interessi di mora nel caso di ritardi o mancato pagamento delle rate;

  • I premi assicurativi;

  • Gli oneri erariali, i tributi, le spese gli oneri notarili, professionali, ecc.

  • Le spese giudiziali che la banca dovesse sostenere per il recupero di quanto dovuto.


All' estinzione del mutuo (estingue automaticamente dopo venti anni) in base alla legge Bersani (art. 40/2007) la banca dovrà eseguire l’ estinzione dell’ ipoteca senza alcun costo del cliente.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)