Mutuo e Mercato immobiliare: cresce l' erogazione dei mutui, prima la Lombardia

Tecnocasa, elaborando i dati raccolti da Bankitalia, registra una crescita delle erogazioni di mutui per l' acquisto casa nella seconda parte dell' anno 2010; inoltre, il tasso variabile in Italia è, per convenienza del mutuatario, secondo in Europa dietro solo alla Finlandia (2,39% contro 1,98%).

[ADSENSE]

Sono stati erogati, a livello nazionale nel secondo trimestre di quest' anno, mutui per un totale di 16,1 miliardi di euro, ovvero un 23% in più rispetto allo stesso periodo dell 2009; il primo semestre del 2010 segna invece un 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.

Le domande di mutui hanno segnato in realtà un calo compreso tra il -5% ed il -3%, quindi i dati positivi sopra riportati sono dovuti all' aumento degli importi richiesti e finanziati; infatti nel secondo trimestre 2010 l' importo medio è stato di circa 125.000 euro, +7% rispetto al 2009.

La Lombardia è la regione italiana che ha la stragrande maggioranza relativa dell' importo nazionale erogato, ovvero ben 4,1 miliardi di euro, pari al 25,6% del totale nazionale; a farla da padrona è ovviamente Milano, con il 13% del totale nazionale (2 miliardi di euro), mentre la seconda città per importi totali erogati è Roma, che con "soli" 406 milioni ha l' 11% del totale nazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)