Gli italiani richiedono il mutuo dopo i 35 anni e lo preferiscono a tasso fisso

Mutuo

Gli italiani accendono i mutui per la casa relativamente tardi; infatti, secondo un' indagine recente, l' età media di chi richiede un mutuo di acquisto per la prima abitazione è 36 anni.

Sempre parlando di medie, l' importo richiesto si aggira sui 160.000 euro, percentualmente il 75% del valore dell' immobile, la durata è di circa 25 anni, e si preferisce il tasso fisso (47%) al tasso variabile (31%), alla rata costante (12%), al tasso misto (9%).

[ADSENSE]

Questa analisi, compiuta su un campione di un milione di richieste di mutui on line, evidenzia anche disparità tra le varie zone d' Italia; al Nord la durata del mutuo è in media 35 anni, 10 in più della media nazionale come visto sopra, e il mutuo a rata costante è molto più richiesto; al Sud invece il tasso fisso è al 54% delle richieste.

I mutui a tasso variabile al Nord sono il 36% delle richieste, al Centro il 29%, al Sud il 25%.

Il Trentino Alto Adige è la regione dove si fanno le richieste di mutui per la prima casa al più alto importo (191.000 euro), poi seguono Lazio (185.000 euro), Valle d' Aosta (180.000 euro), mentre le regioni in cui i mutui sono richiesti alle cifre minori sono Basilicata, Calabria e Molise (tra 136.000 euro e i 124.000 euro di media).

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)