Estinzione mutui: penali da pagare per la richiesta di estinzione anticipata (guida prima parte)

Estinzione mutui

le normative vigenti in materia di economia e finanza, prevedono la possibilità di estinguere anticipatamente qualsiasi tipologia di mutuo fondiario, sia parziale che totale.

Bisogna infatti presentare la propria:

>   richiesta di estinzione anticipata (il file da scaricare è in formato pdf, qundi per chi lo volesse compilare e stampare, non deve fare altro che aprire il file);

[ADSENSE]

presso la banca che vi ha erogato il prestito, ricordandosi di specificare nella richiesta, anche la data nella quale il rapporto finanziario cesserà di esistere. non bisogna dimenticare che sull’ importo residuo verranno necessariamente sommati gli interessi residui per procedere con l’ estinzione del debito oltre ad i costi amministrativi per i conteggi di estinzione e per le varie pratiche.

Successivamente all’ introduzione della legge bersani, sono state fissate le percentuali massime da pagare per tutte le operazioni di estinzione anticipata dei mutui di nuova erogazione, oltre ad una notevole riduzione dei tassi di percentuale per quelli invece di erogazione più vecchia.

E’ bene ricordarsi anche che qualora la penale risulti uguale al massimo definito dall’ accordo, secondo la clausola di salvaguardia, la stessa andrà rinegoziata effettuando una riduzione dello 0,20%; le penali variano anche in base alla tipologia di mutuo da estinguere e al momento in cui si richiede la sua estinzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)