Diritto al futuro: fondo per mutui e prestiti per giovani dal Ministero della Gioventù

Diritto al Futuro è un pacchetto di iniziative finanziarie per un totale di 216 milioni di euro presentato dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che si prefigge lo scopo di agevolare nel lavoro, nella formazione, nell' accesso a mutui e prestiti i giovani italiani.

Nel dettaglio il fondo, che è di origine sia pubblica che privata, prevede la cifra di 50 milioni di euro destinata alla concessione di mutui acquisto prima casa da parte di coppie di neosposi, di nuclei familiari con figli, anche se monogenitoriali, dando la priorità a coloro che hanno contratti di lavoro atipici o a tempo determinato.

[ADSENSE]

L' accesso al fondo è riservato ai giovani di età non oltre i 35 anni, con un reddito ISEE complessivo non oltre 35.000, non già proprietari di immobili; il mutuo nel suo totale non potrà superare i 200.000 euro.

Per l' accesso al credito invece, il fondo prevede una cifra di 19 milioni di euro, per consentire ai giovani tra i 18 ed i 40 anni di richiedere prestiti per lo studio universitario, con importo massimo di 25.000, rate annuali tra 3000 e 5000 euro, rimborsabili fino a 15 anni.

Per avere maggiori informazioni su come accedere il fondo, andate sul sito del Ministero della Gioventù

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)